Home Società Castelnovo ne’ Monti / September Choral Festival

Castelnovo ne’ Monti / September Choral Festival

10
0

concerto-115

“Guarda che nuvolacce”, “Senti che aria fredda”, “Cade qualche goccia”, “Che dite, si va o non si va?”. Ieri il tempo non sembrava proprio dare molte speranze, ma alla fine un risoluto “Si va!” ha dato ufficialmente il via al September Choral Festival, primo festival corale giovanile organizzato dalla Compagnia PiccoloSistina, in collaborazione col Coro Bismantova.

L’evento, organizzato per festeggiare i dieci anni di attività della compagnia e animare il nuovo centro pastorale interparrocchiale appena inaugurato, ha visto l’esibizione di tre cori di ragazzi provenienti da diverse regioni della penisola, per una giornata all’insegna della musica, dell’accoglienza e del divertimento.

La giornata è iniziata proprio nel centro pastorale, dove in mattinata i coristi provenienti da fuori sono stati accolti e ospitati sia per la colazione che, dopo aver partecipato alla S. Messa delle 11,30 nella chiesa della Pieve, per il pranzo.

Ma il festival vero è proprio si è svolto a partire dalle 15, quando quel risoluto “Si va!” ha dato inizio alla sfilata dei cori che dai giardini pubblici si sono diretti nel centro storico, preceduti dalla musica della Banda di Felina e accompagnati dagli amici e dai semplici curiosi che via via incrociavano i loro passi. È stato quindi il momento delle esibizioni dei cori ospitati, tutti introdotti dalla Compagnia PiccoloSistina.

In piazza della Luna è stato il turno del Coro Giovanile Pistoiese, piccolo ma affiatato gruppo di ragazzi della città toscana che ha offerto all’ascolto musiche italiane, e non solo, spazianti dal Cinquecento all’Ottocento.

Piazza dell’Unità è stata invece teatro della performance del Cor de’ Vocali di Parma, che ha presentato brani per lo più vicini al genere pop e musical.

In seguito il Coro Cantering di Roma (che i nostri avevano già conosciuto l’anno scorso alla rassegna corale del coro Bismantova) ha visto il suo concerto in piazza delle Armi interrotto da una pioggia che ha costretto a spostare l’esibizione al centro pastorale; l’imprevisto non ha però impedito al pubblico di apprezzare l’esibizione del coro proveniente dalla capitale, centrata su canti della tradizione popolare di diverse regioni. Il festival è poi proseguito con un piccolo concerto di tutti e quattro i cori, quasi una sorta di staffetta musicale, conclusosi con due brani eseguiti contemporaneamente dai quasi cento ragazzi presenti che hanno entusiasmato l’intera platea all’ascolto.

La serata è infine terminata con un buffet aperto a tutti, che ha permesso di stringere ancora di più i legami creatisi tra i giovani nell’arco dell’intera giornata.

Per la Compagnia PiccoloSistina è stata una grandissima soddisfazione vedere la collaborazione e il sostegno ricevuti per la realizzazione di questo festival, e intende rinnovare i suoi sentiti ringraziamenti agli enti locali, agli sponsor e a tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione. Inoltre, anche grazie alla carica e all’entusiasmo con i quali i cori ospiti hanno impreziosito la giornata, spera di poter ripetere quest’evento per il prossimo anno e, chissà, renderlo un appuntamento costante del panorama artistico e musicale del nostro territorio.

(Matteo Genitoni)