Home Società Antonella Ducoli all’Hobby show Milano

Antonella Ducoli all’Hobby show Milano

43
1
Antonella Ducoli
Antonella Ducoli

Ci sarà anche Antonella Ducoli, cake designer di Castelnovo ne' Monti, alla tre giorni milanese dedicata alla creatività, l’Hobby Show Milano, dal 30 settembre al 2 ottobre, insieme al gruppo di pasticceri e decoratori di “Food & Cake Design-Associazione artisti italiani”, per realizzare una grande torta dedicata a Sophia Loren, attrice scelta a rappresentare le donne italiane nel mondo.

Dopo aver partecipato, lo scorso anno, alla creazione della torta a forma d’Italia entrata nei Guinness World Records, ecco la castelnovese cimentarsi con una nuova impresa. “Questa volta farò la pasticcera – afferma la cake designer dell’Appennino – per continuare a mettermi in gioco. Spero di carpire qualche segreto dai grandi professionisti con cui collaborerò”.

Il progetto della torta
Il progetto della torta

La torta, che verrà realizzata in un evento live, avrà una base di 2 metri per 1,50 e sarà caratterizzata al centro da un’alzata decorata con raffigurazioni dedicate alla grande attrice alta un paio di metri.  Verranno utilizzate 20 teglie di pan di Spagna per un totale di 220 uova, 80 kg di farina, 80 kg di zucchero, 4 litri di bagna, 8 kg di crema al burro meringata, 4 litri di albume pastorizzato, 8 kg di zucchero a velo e 4 kg di zucchero semolato. Domenica pomeriggio, intorno alle 16, verrà poi offerta a tutti i visitatori. “Sarà decorata con sculture e immagini che ripercorreranno i momenti più significativi della carriera della grande Sophia Loren – precisa Antonella – Ci sarà il suo busto, le statuette dell’Oscar e dei vari premi che ha ricevuto, la stampa delle sue interpretazioni migliori, con addobbi floreali. Il tutto realizzato in pasta di zucchero”.

Ad occuparsi della parte decorativa, Marzia Caruso, affiancata da Samantha Faraglia, Mapy Lacomare e Cristina Pontarolo. Per quanto riguarda il reparto pasticceria, invece, la squadra sarà capitanata da Rossella Repetto, affiancata da Andrea Canepa, Elena Ficarra, Vera Timochenko, Sandra Causa, Mariarosa Longo, Antonella Ducoli, Erica Brusoni e Maurizio Scarascio. Una bella opportunità per la Ducoli, delegata regionale per l’Emilia Romagna. “Sono molto contenta – commenta – è una bella soddisfazione personale”.

Nelle tre giornate l’associazione proporrà al pubblico anche una serie di corsi, dalla sugar art, al modelling al painting, dalla decorazione di biscotti al brush embrodery, dalla gum paste alla ghiaccia e ai fiori di crema al burro, tenuti da esperti cake designers e organizzati da Daniela Alborino, una delle principali artefici del successo del Guinness di un anno fa. Molti corsi, alcuni gratuiti, saranno dedicati anche ai bambini.

1 COMMENT