Home Cronaca Inaugurata in un clima di festa la 545^ fiera di San Michele....

Inaugurata in un clima di festa la 545^ fiera di San Michele. Si replica domenica e lunedì

115
3

2-1In un clima di festa, con una mattinata mite e piena di sole, ha preso il via oggi la fiera di San Michele, che grazie anche alla bella giornata ha già visto una ottima affluenza. Le previsioni meteo peraltro danno tempo bello anche per domenica e lunedì, i restanti giorni di fiera, che saranno altrettanto ricchi di opportunità ed eventi.

Al taglio del nastro, avvenuto in piazza Gramsci accompagnato dalla musica della Banda di Felina, hanno partecipato il sindaco di Castelnovo e presidente dell’Unione dei Comuni Enrico Bini, tutta la giunta castelnovese, la consigliera regionale Silvia Prodi, i sindaci di Casina, Baiso, Vetto, rappresentanti degli altri Comuni dell’Appennino e dei Comuni gemellati di Illingen, Voreppe e Fivizzano. Dopo l’inaugurazione le autorità hanno fatto visita alle varie aree tematiche della Fiera ed al ricco mercato ambulante che trova sede in tutte le strade principali del centro.

8La giornata domenicale è tradizionalmente quella che registra la maggiore affluenza alla fiera e il programma è davvero molto ricco. Immancabile al Centro Fiera la sezione più antica e tradizionale della kermesse, quella dedicata al settore agroalimentare, con la mostra mercato dei bovini, ormai pressochè unica a livello provinciale, e l'esposizione di attrezzature agricole, industriali e prodotti zootecnici. In questa piazza sarà attivo anche il servizio bar e ristorante.

In piazza Gramsci hanno sede la mostra delle attività produttive e commerciali, il mercato del contadino, per la prima volta in questa piazza, la 27^ festa del pane artigianale a cura dei fornai Cna, la mostra micologica, lo stand del Parmigiano Reggiano con la Latteria Sociale Casale di Bismantova, lo stand Dalla terra alla Tavola – Street food d'Appennino a cura del mercato del contadino e degli istituti Cattaneo Dall'Aglio e Nelson Mandela. Sono presenti, e hanno già raccolto un grande successo fin da questa mattina, anche gli stand dei paesi gemellati con Castelnovo, del resto sempre molto apprezzati: Illingen (Ger), Voreppe (Fra) e Fivizzano che propongono una vasta gamma di prodotti tipici, dalla birra ai bretzel, dai vini ai formaggi, dalla focaccia ai salumi. Ci sono anche stand delle associazioni di volontariato, ed un punto informativo del Comune sulle iniziative e attività promosse dall'Amministrazione: vicino a questo è allestito un laboratorio di riciclo creativo, "Giochiamo a riciclare", promosso dall'assessorato all'Ambiente in collaborazione con Iren, rivolto ai bimbi delle scuole materne ed elementari con lo scopo di educare al riciclo e al riuso corretto dei rifiuti differenziabili.

9Molta attenzione ha raccolto piazza Peretti, che quest'anno viene proposta come “piazza del cioccolato” con la partecipazione dei maestri cioccolatieri Marisa Tognarelli, Antonio Schettini, Stefano Comelli, con laboratori a tema e la realizzazione di una scultura di cioccolato del peso di 60 kg, riproduzione della Pietra di Bismantova, che sarà il primo premio della lotteria “Cioccopiazza” la cui estrazione avverrà lunedì. In piazza sono presenti diversi espositori che propongono il cioccolato in tutte le sue possibili declinazioni, una serie di tentazioni davvero irresistibili. Qui domenica alle ore 13 è in programma anche il concerto live della New Generation Street band.

Appuntamento musicale domenica pomeriggio anche in centro storico, in piazza delle Armi: “Operetta & co” sarà un allegro pomeriggio musicale a cura dell’Istituto Superiore di Studi Musicale Merulo, con la partecipazione degli allievi del corso libero di canto della professoressa Maria Ielli e il gruppo musicale Ace of Clubs. Verranno proposte romanze e famose arie tratte dal repertorio cameristico ed operettistico di inizio Novecento fino ad arrivare al musical ed alle colonne sonore di film, musiche di Rossini, Tosti, Abrham, Ranzato, Lehàr, Pietri, Lombardo, Lloyd Webber, Piovani, Garrett. In piazza Martiri della Libertà esporranno altre attività produttive e commerciali.

Ci sarà ovviamente il grande mercato delle bancarelle, che rappresenta per molti visitatori l'attrazione principale della fiera, con centinaia di espositori, alcuni dei quali presenti a San Michele da generazioni. In piazzale Collodi sarà invece ospitato il luna park. Un forte interesse lo sta registrando anche l’ampia varietà di proposte artistiche che contraddistingue i giorni della fiera: a Palazzo Ducale sono gli ultimi giorni di apertura per la mostra di Carla Bedini e Tamara Ferioli (fino a lunedì), che ha riscosso un grandissimo successo; l'ambiente suggestivo dei lavatoi di via 1° Maggio ospita “Il Luogo ritrovato”, una esposizione ed installazione di opere pittoriche e scultoree davvero estremamente suggestiva, in uno degli angoli più belli del paese, delle artiste Simona Sentieri ed Elisabetta Corbelli nei tre giorni della fiera; al foyer del teatro Bismantova è possibile visitare la mostra “Aria e Colore”, personale di pittura di Carlo Guidetti.

Tutte le principali attrazioni della fiera saranno presenti poi per l'intera giornata di lunedì, l'ultima della manifestazione.

3 COMMENTS

  1. Un consiglio, da residente zona Fiera, smettetela con la farsa dei sensi unici, nessuno controlla e la maggior parte degli automobilisti non rispetta, aspettiamo solo un incidente? In questo giorno e mezzo ho gia rischiato 5 volte il frontale. O si fa seriamente oppure è inutile spendere soldi per tabellature che nessuno guarda.

    (Giovanni)

    • Firma - Giovanni
  2. Da residente in via Morandi, lungo il tratto in cui è stato posizionato il divieto di accesso a salire verso la rotatoria con via Bagnoli, posso confermare che tale divieto è stato sistematicamente e costantemente non rispettato per l’intera giornata sia di sabato che di domenica, in cui sto scrivendo. Quindi non si capisce lo scopo dell’istituzione di tale senso unico di marcia.

    (Roberto)

    • Firma - Roberto