Home Cronaca “Senza la casa, ma con l’aiuto dei volontari”, il grazie di Fiorentini...

“Senza la casa, ma con l’aiuto dei volontari”, il grazie di Fiorentini all’Anpas

25
4

Rientrata alla base da Monte Gallo in provincia di Ascoli Piceno, presso il campo della Protezione civile Emilia-Romagna, la squadra di soccorritori che, per l’Anpas, è stata guidata dal giovane Iacopo Fiorentini, presidente della Croce Verde di Castelnovo ne' Monti e Vetto. Una settimana presso l’importante struttura dove, ancora, erano ospitate 90 persone. Sotto la guida di Fiorentini è stata svolta l’attività di logistica, mensa, segreteria e, soprattutto, assistenza alla popolazione. 53 i volontari che si sono alternati in questo lavoro.

“La cosa che colpisce di più – commenta Fiorentini – è come la vita di queste persone sia cambiata di colpo improvvisamente. Le popolazioni di queste parti di Marche e Umbria si sono improvvisamente ritrovate senza la casa, bene rifugio per eccellenza di ognuno di noi. Per questo è risultata fondamentale l’attività in essere da parte delle unità di soccorso e protezione civile. Mi sento di ringraziare, quindi, anche i volontari Anpas che, provenienti dall’Emilia-Romagna, hanno dedicato il loro impegno e la loro professionalità nel gestire positivamente le attività al campo”.

4 COMMENTS

  1. Fa sempre piacere leggere un articolo come questo, dedicato alla persona con cui ogni giorno condividi la vita, e fa ancora più piacere perché sai lo spirito e l’amore che viene messo in ogni gesto fatto per gli altri. Un altruismo grande, vero e semplice! Sono orgogliosa di te Iacopo e di tutti i volontari Anpas che hanno contribuito ai lavori al campo di Montegallo, di tutti i volontari della Protezione civile e di Croce Verde e Croce Rossa! Grazie Ragazzi!

    (Stefania Catellani)

    • Firma - Stefania Catellani
  2. Il nostro Paese si distingue! Primi in Europa con più con più di quattro milioni di volontari distribuiti in diverse categorie e organizzazioni. Anche in questa tragica occasione con Anpas – provinciale e regionale, dal nostro territorio con la Croce Verde di Castelnovo ne’ Monti in diverse squadre a turni e con incarichi diversi abbiamo portato in quei territori la nostra professionalità, il conforto e il sorriso.

    (Angelo Covili)

    • Firma - Angelo Covili
  3. Grande ammirazione e tanti complimenti per i volontari ANPAS mobilitati per l’emergenza sisma. In particolare a Iacopo, sempre in prima linea sia sul nostro territorio con la Croce Verde, di cui noi volontari siamo tutti orgogliosi per aver contribuito negli anni al continuo miglioramento, sia in campo regionale e nazionale guidando i nostri volontari e non solo in molte situazioni difficili con professionalità e spirito d amicizia.

    (Valterino Malagoli)

    • Firma - VALTERINO MALAGOLI
  4. È stata un’esperienza che porterò sempre nel cuore, ringrazio Iacopo per averci dato la possibilità di creare un bellissimo gruppo. Grazie a tutti per quello che avete fatto e per quello che avete dato e trasmesso alle persone, ogni nostro sorriso era per loro una carica positiva e al momento dei saluti sia tra di noi che con le persone del posto mi sono resa di conto di quanto ognuno di noi abbia lasciato una parte di sè in tutti i presenti. Grazie a tutti, siamo stati un’ottima squadra! Aggiungo che ieri, dopo 4 giorni dal nostro rientro, mi hanno telefonato tre bimbe del posto ed è stata una telefonata che mi ha fatto commuovere e che mi ha reso davvero felice, perché allora sia ai più giovani che ai più anziani abbiamo lasciato davvero una piccola parte di noi!

    (Irene Parma)

    • Firma - Irene Parma