Home Cronaca L’Appennino dice addio a Cillo, il chitarrista buono coi baffi

L’Appennino dice addio a Cillo, il chitarrista buono coi baffi

38
19

Il dolore della famiglia. Il dolore degli amici. Quello del Cinc Cerr Cor perde una parte importante della sua anima. Si è spento Antonio Cilloni, 68 anni, ex direttore del Banco San Geminiano e San Prospero di Ligonchio che, dopo la pensione, aveva rinnovato il suo impegno per la musica e la compagnia tanto da divenire, con i suoi inconfondibili baffi, leader del Cinc Cerr Cor, ma anche de "Gli improvvisati" o dei gruppi spontanei in cui capitava di vederlo al centro, con la chitarra, a dare musica al canto popolare.

Cinc cerr cor
Antonio Cilloni con il Cinc cerr cor: sulla balaustra con la sua inconfondibile chitarra

Una perdita, quella di Antonio - residente a Ospitaletto di Ligonchio ma originario di Carpineti, giunta improvvisa. A trovarlo nella sua abitazione la Moglie Maria Luisa Ceccardi: era atteso a Carpineti proprio per esibirsi con "Gli improvvisati" nel dibattito previsto per domenica in occasione del dibattito sul 70 di voto alla donna (manifestazione interrotta). Non vedendolo arrivare, gli amici del complesso hanno contatto la moglie che, rientrata in casa, faceva la triste scoperta.

Antonio del simposio col direttore Amerigo Battilani aveva fatto quasi una ragione di vita. Non mancava mai alle trasferte, come quella recente del coro assieme alle Falistre e i Fulminant, anche all'estero.

antonio-cilloni-e-cinc-cerr-cor
Al centro con il suo coro

A Cinquecerri rinviata a data da destinarsi la festa della Castagna.

"Difficile trovare le parole....sicuramente rivolgiamo un enorme grazie al nostro grande musicista, un grazie per tutto quello che hai fatto e che sicuramente farai per noi anche da lassù... ciao amico... riposa in pace - scrive il compagno di coro Marco Magliani su Facebook -. Il coro porge le più sentite condoglianze alla famiglia, Luisa Marco e Silvia, siamo con voi".

Oltre alla moglie, lascia i figli Marco e Silvia.  I funerali questa mattina partendo da via Valla, in Ligonchio, per raggiungere a piedi la chiesa parrocchiale per la funzione religiosa.

Al termine, la salma verrà portata al cimitero di Carpineti, da dove proveniva la sua famiglia.

 

19 COMMENTS

  1. Ho appreso con molta amarezza la tua scomparsa, mi dispiace molto che te ne sei andato così presto, eri allegro e disponibile con tutti, per questo il Signore ti ricompenserà. Ci mancherà la tua musica e la tua allegria, siamo vicini alla tua famiglia, arrivederci in Paradiso, ciao Cillo.

    (Simone Giorgioni)

    • Firma - simone giorgioni
  2. Che notizia sconvolgente! Mi dispiace moltissimo sapere che non sei più tra noi. Mi sento fortunata di averti conosciuto e condiviso con te tante serate in allegria, allietate da numerosi canti e tante chiacchierate di “musica”. Caro Cillo, ora ti voglio pensare tra le schiere degli angeli a suonare la tua chitarra in compagnia di tutti gli altri che ti hanno preceduto, tra i quali anche il mio papà di cui oggi ricorre il terzo anniversario. Grazie, Cillo, della tua amicizia e un abbraccio forte alla tua famiglia.

    (Irene Condò)

    • Firma - Irene Condò
  3. A Brescia, dove vivo da molti anni, apprendo con grandissima tristezza la notizia della morte di Antonio, carissimo amico d’infanzia a Carpineti, con il quale ho condiviso, da bambino, bellissimi momenti di gioco che ricordo con nostalgia. Esprimo ai familiari le mie più sentite condoglianze. Ciao, Antonio.

    (Giuseppe Beretti)

    • Firma - Giuseppe Beretti
  4. Il Coro Bismantova rende omaggio ad un amico, ad un grande ed appassionato musicista con il quale abbiamo condiviso tanti momenti belli. La sua prematura scomparsa è un’altra grave perdita per il mondo corale e musicale della nostra montagna. In questo tragico momento siamo vicini a Marco ed alla sua famiglia, agli amici ed alle amiche del Cinq Cerr Cor e del coro Le Falistre. Un abbraccio.

    (Il coro Bismantova di Castelnovo ne’ Monti)

    • Firma - Il Coro Bismantova di Castelnovo nè Monti
  5. Lo avevo conosciuto alcuni anni fa dopo una esibizione corale, probabilmente del Cin Cerr Cor, e trasmetteva simpatia. In quella circostanza parlammo di diverse cose e ci siamo poi rivisti in alcune altre occasioni, ogni volta mi salutava con una cordialità molto naturale. Ho un bel ricordo di lui ed esprimo alla famiglia le più sincere condoglianze.

    (P.B.)

    • Firma - P.B.