Home Cronaca Un anno di “Vivere in montagna Appennino 2.0”

Un anno di “Vivere in montagna Appennino 2.0”

12
0

Riceviamo e pubblichiamo.

-----

Un anno fa nasceva l’associazione politico-culturale "Vivere in montagna Appennino 2.0". L’idea è scaturita nell’ambito della lista civica "Progetto per Castelnovo ne' Monti", ma si tratta di donne e uomini che vogliono essere concreti e determinati nel risolvere i problemi del nostro Appennino, convinti delle proprie idee ma pronti al confronto senza steccati. Un’associazione senza connotazione politica, piuttosto uno strumento per coniugare le diverse opinioni in condivisione.

Da allora sono stati organizzati tre incontri pubblici: due sul lavoro “tra innovazioni e conservazione” e “come forma si sviluppo per il nostro territorio”, poi un pomeriggio di approfondimento sulle ragioni di sì e del no in vista del prossimo referendum costituzionale.

Con il mese di ottobre apriamo le iscrizione per il 2017.

Il tema su cui abbiamo pensato di concentrare il prossimo anno di lavoro è “crescere per costruire”. Vorremmo sia crescere come partecipazione, cercando la collaborazione con altre associazioni della montagna e coinvolgendo in modo sempre più partecipativo i cittadini, sia crescere nella conoscenza dei problemi, per pensare progetti realizzabili e dare serie risposte ai problemi e alle sfide.

Gli approfondimenti prenderanno spunto dalle “linee guida delle aree interne” che il nostro Appennino si è aggiudicato nel progetto del governo per la nostra regione, riguardanti scuola, ambiente, servizi sociali, mobilità, sviluppo e lavoro.

Intendiamo poi concludere questo percorso di lavoro con una due giorni di formazione e progettazione.

È possibile dare la propria adesione con un messaggio sulla pagina Facebook dell’associazione, contattandoci telefonicamente o via mail a [email protected].

(Associazione "Vivere in montagna Appennino 2.0")