Home Cronaca Questa sera ricomincia la Scuola di formazione teologica dell’Appennino reggiano

Questa sera ricomincia la Scuola di formazione teologica dell’Appennino reggiano

7
0

scuola-di-formazione-teologica-dellappennino-reggianoOggi, mercoledì 5 ottobre, a Castelnovo ne' Monti nel nuovo Oratorio interparrocchiale, riapre la Scuola di formazione teologica dell'Appennino Reggiano. La  SFT propone un cammino teologico di base, suddiviso in tre periodi (autunnale, invernale e primaverile), aperto a tutti coloro che  abbiano il desiderio di “mettersi alla scuola” della Sacra Scrittura, di riflettere teologicamente e di conoscere l’esperienza di fede che ha attraversato il tempo. Il cammino, costituendo un'occasione di formazione permanente, è inoltre particolarmente consigliato a tutti gli operatori pastorali (catechisti, insegnanti di religione, educatori, ministri dell'eucaristia, ministri istituiti, diaconi, religiosi, religiose, sacerdoti, ...).

Programma

“Chiamati a servire la Comunione” - dal 5 ottobre al 9 novembre. Percorso sul tema diocesano dell'anno. Dalle 20,30 alle 22.

Incontri biblici (Giovanna Bondavalli) 5 ottobre: “Tra il popolo per il popolo, racconti biblici di vocazione”.

12 ottobre: “Gli operatori pastorali nella comunità del Nuovo Testamento”.

Incontri sistematici (don Alessandro Ravazzini): 19 ottobre: “La vita cristiana come vocazione”.

26 ottobre: “Nella Chiesa per servire il mondo” - incontri pastorali (don Giancarlo Gozzi).

2 novembre: “Essere corresponsabili nella Chiesa”.

9 novembre: “Evangelizzare nelle nostre parrocchie”.

* * *

“La vita chiama al servizio” - 15 e 29 gennaio 2017. Percorso di formazione metodologica per catechisti e educatori. Dalle 14,30 alle 18,30. A cura degli uffici pastorali diocesani (catechistico e giovanile).Iscrizione obbligatoria]

15 gennaio 2017: “Servizio: una parola abusata?” Relazioni e stili: laboratorio.

29 gennaio 2017: “Esperienze e progetti: laboratorio. Maturare uno stile di vita cristiano”.

* * *

Arte e teologia - dal 3 al 17 maggio 2017. Percorso con l'associazione Pietre Vive.

3 maggio: (padre Federico Pelicon sj) “Misericordia”.

10 maggio (Beatrice Minotta) “Vocazione”.

17 maggio: (padre Federico Pelicon e Beatrice Minotta) “Servizio per la Chiesa”.

Come partecipare?

A seconda delle disponibilità che ciascuno ha del proprio tempo, si può fare il cammino tutto d’un fiato, una sera la settimana, oppure più lentamente, scegliendo un periodo alla volta (al termine di ogni periodo di incontri, sarà rilasciato a richiesta un attestato di frequenza, valido anche come aggiornamento per gli insegnanti di religione). Ci si trova il mercoledì dopo cena, dalle 20,30 alle 22, ospiti dell'Oratorio della Pieve di Castelnovo ne' Monti.

Per facilitare l’organizzazione è importante iscriversi a ogni corso almeno una settimana prima dell’inizio: tramite mail all'indirizzo [email protected] o telefonicamente al n. 333.54.57.512 (don Stefano).