Home Cronaca Marola: è ancora tempo di festa della castagna

Marola: è ancora tempo di festa della castagna

6
0

Caldarroste, castagnaccio, tortellini, mercatini, folklore e animazioni per i più piccoli: la Festa della Castagna di Marola è pronta a tornare per una 53ª edizione golosa e divertente che animerà le tre domeniche di ottobre: 9, 16 e 23.

Promossa dall’associazione turistica ProMarola in collaborazione con il Comune di Carpineti, Carpineti da Vivere, Ideanatura e gli esercizi commerciali del paese, la manifestazione si snoderà come sempre intorno al padellone di piazza Giovanni da Marola che con i suoi oltre 2 metri di diametro permette di cuocere 200 chili di marroni per volta, da accompagnare con un buon bicchiere di vin brûlé. Tutto intorno impazzerà il mercato che offre prodotti tipici dell’Appennino e dell’artigianato locale, mentre i ristoratori del territorio si sono attrezzati per proporre menu a base di castagne e savurett, da varie tipologie di primi ai dolci alla birra alle castagne. E’ consigliata la prenotazione.

Tra le proposte di intrattenimento per i più piccoli è confermatissimo il “Tour della castagna”, un percorso a tappe con partenza da piazza Giovanni da Marola che si snoderà tra castagneti e attività (fiabe, truccabimbi, animazioni e percorsi avventura) per portare anche i più piccoli alla scoperta di Marola con tanti simpatici gadget finali.

Sempre per le famiglie poi ogni domenica in piazza Ariosto c’è una proposta diversa: il 9 ottobre c’è il PalaLupo del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, il 16 tocca a Pompieropoli con l’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco e il 23 si chiude con Legolandia.

Dopo il successo dello scorso anno, nell’ultima domenica di festa torna anche l’importante gemellaggio con la “Maratona del sapore” dedicata al Savourett, confettura di pere Spalèr che da Carpineti arriva in piazza Giovanni da Marola per viverne insieme la cottura seguita da assaggi e vendita.

Tutto è pronto per la 53ª edizione. Radio Circuito 29 è la radio ufficiale della festa mentre la conduzione delle tre giornate è affidata ad Alessandro Zelioli.

Il programma di domenica 9 ottobre:

la prima domenica di festa prende il via alle 10 con l’apertura del mercato dei prodotti tipici del nostro Appennino e dell’artigianato artistico in piazza Giovanni da Marola, mentre alle 10,15, sempre dalla piazza, partirà la passeggiata guidata attraverso i castagneti secolari e i metati della zona proposta da IdeaNatura (info 338.67.44.818). Alle 10,30 apre poi il PalaLupo del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano con informazioni sul progetto Mab Unesco e sul lupo delle nostre montagne con proiezioni e attività per i più piccoli. Alle 10,45 via alle dimostrazioni negli antichi metati di Frazera e Caviolli, gli antichi edifici rurali del XVIII secolo per l’essicazione delle castagne e via anche al Tour della castagna per i bambini. Alle 11 cottura della prima padellata di caldarroste e inizio della preparazione del vin brûlé e alle 12 apertura degli stand gastronomici con piatti unici della cucina montanara. Per la sezione spettacoli, alle 14 si potrà assistere alle scene di antichi mestieri al Metato Caviolla proposte dal gruppo storico il Melograno, alle 15 c’è l’inaugurazione ufficiale della festa alla presenza delle autorità locali e alle 15,30 l’esibizione della banda di Viano con un allegro programma di brani popolari. Per tutta la giornata a disposizione truccabimbi, gonfiabili, letture e laboratori per i più piccoli.