Home Bacheca Cornelia Bedini e i suoi 100 anni

Cornelia Bedini e i suoi 100 anni

8
0
Sindaco Mammi con Cornelia Bedini
Sindaco Mammi con Cornelia Bedini

Il sindaco Alessio Mammi ha fatto visita alla signora Cornelia Bedini, che giovedì scorso ha compiuto cento anni, per portare gli auguri personali e di tutta Scandiano, dove lei ha vissuto e dove ha deciso di festeggiare lo straordinario traguardo. Infatti domani, domenica 9 ottobre, il “Corallo” ospiterà la centenaria per un compleanno in musica con circa 250 invitati, dai parenti stretti al sindaco del comune nel quale Cornelia è nata (Castelnovo ne' Monti) e a quelli di dove ha vissuto più a lungo, Scandiano e Albinea, dove risiede ora con una figlia.

"Secondo me ci dev'esser stato un errore all'anagrafe – scherza Mammi – a perché non posso credere che una donna così energica e lucida sia nata nel 1916!"

Cornelia infatti vide la luce il 6 ottobre di quell'anno a Schiezza, località castelnovese vicino a Cagnola. Per una ventina d'anni ha abitato a Fellegara, prima di trasferirsi a Borzano, dove tuttora vive. "Battute a parte – prosegue Alessio Mammi – in questi anni da sindaco ho già incontrato diverse persone centenarie, ma la signora Cornelia mi ha davvero stupito molto positivamente per la grande vitalità che ancora conserva, specie se pensiamo che, come tanti di quella generazione, ha lavorato intensamente fin da giovanissima: una vita di sacrifici che ha contributo alla crescita economica e civile delle nostre comunità, senza però perdere il gusto della vita, il piacere del divertimento, come la sua incrollabile passione per il ballo liscio. Davvero un bell'esempio per tutti! Sono andato a trovarla a casa perché domani, per impegni istituzionali pregressi, mi sostituirà l'assessore Elisa Davoli".