Home Cronaca Chi vuol far parte della Banda giovanile dell’Appennino reggiano?

Chi vuol far parte della Banda giovanile dell’Appennino reggiano?

13
0

banda-felina

La Regione Emilia-Romagna, con propria deliberazione 219/2016, ha approvato, nell’ambito degli interventi per la promozione dell'educazione musicale sul proprio territorio, un progetto di educazione musicale rivolto ai giovani della montagna reggiana, presentato dalla scuola di musica “Bione Franchini” di Felina.

Tale scuola, fondata e operante in seno alla Banda musicale felinese, è riconosciuta dalla Regione ed inserita nell’elenco delle scuole specializzate nell’organizzazione e gestione di attività formative di didattica e pratica musicale e proprio alla pratica musicale si riferisce questo progetto, dedicato ai giovani delle scuole primarie e secondarie del nostro territorio che s'è iniziato, anche al di fuori della scuola “Franchini”, un percorso di istruzione musicale ed abbiano quindi nozioni, anche elementari, di musica e pratica di uno strumento a fiato o a percussione.

"La finalità del progetto - dicono gli organizzatori - è infatti, attraverso l’istituzione di una 'banda giovanile dell’Appennino reggiano', quella di aggregare giovani, stimolarli e farli crescere nella pratica della musica di insieme, permettendo lori di rendersi protagonisti già da giovanissimi della pratica musicale attiva. Ciò rappresenterebbe per i ragazzi una significativa opportunità di approfondimento della musica d’insieme e di sperimentare l’esperienza della esecuzione in pubblico".

Il progetto prevede l’intervento di tutors esperti nella didattica musicale rivolta ai più giovani e sono infatti previsti, al termine di un periodo di formazione, attraverso prove collettive gratuite, diverse esibizioni, proprio nel territorio della nostra montagna.

Per i giovani interessati, le scuole e le realtà musicali del nostro Appennino: [email protected], www.bandafelina.it; referente scuola di musica: Stefano Guazzetti, 339.15.41.387; presidente Banda musicale di Felina: Fabio Guglielmi 348.76.48.230.

* * *

Progetto “banda musicale giovanile dell’Appennino reggiano”

Introduzione al progetto

Il presente progetto è rivolto a ragazzi provenienti da diversi ordini di scuola: primaria, secondaria di I grado e di II grado fino a 20 anni di età. Crediamo nel valore positivo dell’integrazione tra giovani di diverse età, diversi interessi, diverse competenze e diversa provenienza. Ma tutti con la passione per la musica. Come nella Banda Musicale di Felina si sperimenta quotidianamente lo scambio generazionale e la condivisione di obiettivi comuni tra persone diverse, crediamo che lo stesso modello possa applicarsi con successo anche alla formazione giovanile.

Finalità

Stare insieme per crescere anche musicalmente; ecco qual è la finalità principale di questo progetto. Nel nostro Appennino la musica è sempre stata una grande risorsa, sono molti i gruppi folcloristici che sin dall’inizio dell’800 hanno diffuso la nostra cultura musicale montana e la nostra banda ne è testimonianza vivente sin dal 1870. La musica stimola, forma e quindi quale miglior strumento per unire e coinvolgere i giovani della nostra montagna? Pensiamo che creare una banda giovanile possa essere un modo per stimolare i tanti ragazzi che amano fare musica; non si è mai parlato di una banda giovanile nel nostro territorio, di un gruppo eterogeneo per età ed estrazione sociale, che può essere vincente, sia sul piano educativo, che su quello della crescita culturale. La finalità di questo progetto è anche quella di creare un ponte tra le varie scuole di musica presenti sul territorio cercando di uniformare il più possibile l’offerta formativa, ma nel contempo anche di mettere in evidenza e potenziare le singole peculiarità musicali di ogni ragazzo. La banda musicale giovanile sarà, dunque, un filo conduttore, un grande catalizzatore delle potenzialità della nostra montagna.

Periodo: ottobre 2016–aprile/maggio 2017

Fasi di realizzazione

Il progetto viene diviso in due fasi: la prima da ottobre a dicembre 2016 e la seconda da gennaio a maggio 2017. Nella prima fase i ragazzi che hanno aderito al progetto dovranno, sotto la guida dei loro insegnanti, introdurre nel loro training quotidiano lo studio dei brani proposti nel repertorio della banda giovanile. Nella seconda fase inizieranno le prove che saranno programmate con cadenza settimanale e della durata di due ore circa ciascuna. Le prove saranno strutturate in modo alternato tra le prove collettive (di tutto il gruppo) e quelle per singole sezioni di strumenti. Sarà fondamentale, per la buona riuscita del progetto, una buona collaborazione tra gli insegnanti dei vari strumenti e il direttore responsabile. Il calendario delle prove e delle lezioni sarà deciso e condiviso tra gli insegnanti e il direttore responsabile e sarà comunicato alle famiglie circa un mese prima dell'inizio delle lezioni. Il progetto culminerà poi nella fase conclusiva: ovvero la partecipazione attiva dei ragazzi come protagonisti nell’affrontare il pubblico durante le esecuzioni dei concerti tenuti dalla banda giovanile dell’Appennino nei diversi luoghi della nostra montagna.

Modalità di partecipazione

Il progetto è rivolto a ragazzi provenienti dai luoghi del nostro appennino nella fascia di età compresa tra gli 8 e i 20 anni. I ragazzi provenienti dal corso della Banda di Felina continueranno a svolgere le normali lezioni ma nella modalità sopra descritta, la stessa cosa faranno gli allievi provenienti da altre scuole di musica. Potranno partecipare ragazzi di altre realtà musicali in accordo con i responsabili di suddette realtà. Sarà consentito l’accesso al gruppo anche ai ragazzi che, pur non frequentando regolarmente una scuola di musica, si dilettano a suonare uno strumento musicale dell’organico bandistico; a questi verrà comunque chiesta l’iscrizione ad una delle classi della scuola di musica “Bione Franchini” di Felina.

Modalità d’inserimento

Tramite l'insegnante se si parla di allievi iscritti ad altre scuole di musica. Chi arriva privatamente parlerà con il responsabile del corso e si deciderà di inserirlo in una delle classi della nostra scuola di musica dopo aver sostenuto una prova di idoneità. I costi rimangono quelli della scuola di musica per chi si iscrive al nostro corso. Nessun costo per allievi che qui vengono solo per le prove.