Home Società Al “Mandela” premiati gli studenti meritevoli e quelli che si sono impegnati...

Al “Mandela” premiati gli studenti meritevoli e quelli che si sono impegnati nel progetto “bar/ristorante”

23
0

Sabato 15 ottobre, alle 11,30, all’Istituto d’istruzione superiore “Mandela” di Castelnovo ne' Monti, nel piazzale presso la sede dell’alberghiero, davanti ai rappresentanti di tutte le classi e agli alunni delle classi prime, si sono svolte le premiazioni degli alunni meritevoli dell’intero Istituto e degli alunni dell’indirizzo alberghiero che si sono distinti collaborando alla gestione del bar e del ristorante interno, relativamente al precedente anno scolastico 2015-16 (con esclusione delle ex-classi V).

Le medie più alte, superiori all’8 e mezzo, sono state ottenute da Barbara Salatti (attuale III A), Cristian Manfreda (IV F), Enrico Borghi (V D), Adelisa Sabovic (V E) e Sara Arduini (III T). “Abbiamo deciso di riconoscere qualcosa, un piccolo contributo economico, ai ragazzi e ragazze che si sono distinti per il merito ma anche per il comportamento – ha sottolineato il dirigente scolastico, Monica Giovanelli –, è più importante il valore etico del valore economico di tale riconoscimento. Questi ragazzi si sono dati particolarmente da fare e hanno dimostrato una grande responsabilità. Sono loro stessi a beneficiare per primi del lavoro svolto, l’impegno, la fatica e i successi raggiunti”.

Premiati anche quattro studenti che si sono particolarmente impegnati nel progetto “bar/ ristorante”: Andrea Armani (V B), Anastasia Pontarin (V B), Manuel Spadazzi (III B) ed Emiliano Frigerio (V B). “Abbiamo deciso di premiare anche i ragazzi che si sono distinti collaborando con maggior responsabilità e in maniera costante alla gestione del bar didattico e del ristorante della scuola – ha precisato la preside –. A detta dei nostri insegnanti e tecnici, sono stati dei collaboratori preziosi e indispensabili per portare avanti il servizio, rivolto non solo ai nostri studenti ma anche agli studenti degli altri Istituti, a tutti i docenti e alle famiglie. Anche a loro la scuola ha voluto riconoscere un contributo economico, ma soprattutto un ringraziamento”.

“Tante volte questi ragazzi non sanno bene dove vogliono andare – ha aggiunto poi Monica Giovanelli –, come molti di noi, a volte hanno sbagliato strada, si sono inciampati, ma sono sempre riusciti a rialzarsi e trovare, alla fine, la strada migliore e più soddisfacente per loro. Per arrivare a risultati così alti significa che hanno trovato delle gratificazioni. E’ un po’ circolo virtuoso: più le cose vanno bene più abbiamo voglia d’impegnarci, e più ci impegniamo più le cose vanno bene”.

Anche alcuni insegnanti sono intervenuti complimentandosi con i ragazzi. “Mi sento particolarmente orgoglioso dei ragazzi dell’alberghiero – ha affermato un dei loro insegnanti, Angelo Armani –, perché hanno avuto la capacità di mediare fra il lavoro professionale e il lavoro in classe. Complimenti”.