Home Società Felina, Appennino in vetrina con le sue eccellenze

Felina, Appennino in vetrina con le sue eccellenze

8
0
Anima Montanara
Anima Montanara

È un Appennino che mette in mostra le sue eccellenze e riflette su uno dei suoi punti di forza, il sistema agroalimentare, quello che sarà al centro dell'evento "gustARE", in programma domenica 30 ottobre al Parco Tegge di Felina.

Organizzato dall'associazione "RuRe-Rurali Reggiani" con il sostegno di enti pubblici, Consorzi di tutela del Parmigiano Reggiano, vini reggiani e Banco Emiliano, "gustARE" prenderà il via alle  10 con un incontro tra produttori, enti locali e organizzazioni imprenditoriali sulle azioni per le famiglie e le imprese agricole in un territorio che è stato scelto come area pilota nell'ambito della nuova strategia nazionale per le zone interne.

In quest'area, tra l'altro, sono ben 500 le famiglie contadine dedite in prevalenza all'allevamento, mentre superano le 1.000 unità i nuclei familiari che legano il proprio reddito all'agricoltura e alla trasformazione dei prodotti.

Al confronto in programma alle 10 a Parco Tegge seguirà un pranzo aperto a tutti (prenotazioni al 0522-619325 - 340-4234667), con menù a base di prodotti tipici della montagna.

Nel pomeriggio, dalle 15 si aprirà uno spazio per assaggi e acquisti di Parmigiano Reggiano dell'Appennino reggiano, salumi, Lambrusco di Montericco e Spergola. Alle 18 è in programma una guida alla degustazione dei prodotti, mentre alle 19 partirà un "apericena" con salumi, formaggi, erbazzone e gnocco fritto. Alle 20,30, infine, concerto di Anima Montanara.