Home Cronaca Il Club Unesco di Reggio Emilia propone una analisi del progetto Mab...

Il Club Unesco di Reggio Emilia propone una analisi del progetto Mab che interessa il territorio montano

9
1

mabunesco"Analisi e proposte per la riserva Mab-Unesco nell'Appennino reggiano": è il titolo del convegno che il Club Unesco di Reggio propone per sabato 29 novembre dalle ore 9,30 a Carpineti nella sala parrocchiale.

E' un argomento di cui il Club non poteva non occuparsi, almeno per averne una più completa conoscenza e per una opportuna divulgazione fra i soci, i simpatizzanti e gli amici, della riserva MaB-Unesco Appennino tosco-emiliano.

Infatti nei mesi scorsi il club- associazione di volontariato culturale , presieduta da Luigi Bottazzi- ha costituito un gruppo di studio per approfondire le tematiche legate allo sviluppo umano, sociale e culturale dei territori montani.

Un primo confronto degli approfondimenti compiuti in quella sede è stata fissato per sabato 29 ottobre p.v., a partire dalle ore 9,30, nella sala Parrocchiale di Carpineti, Piazza delle Repubblica.

 Verrà presentato un dossier, redatto sulla base dei lavori del gruppo di esperti, curato dal dott. Giuseppe Baricchi e dal prof. Luigi Vernia.

Da sottolineare che nel corso dei lavori non si faranno solo analisi “teoriche “, ma verrà prospettata una possibilità produttiva, che per molti anni del '900 era diffusa nelle nostre terre, cioè la coltivazione della canapa, che con recenti avanzamenti scientifici e tecnologici, può essere un nuovo prodotto agro-forestale con una molteplicità di usi.

* * *

Il programma

Ore 9,30: arrivi e registrazione

Ore 10: apertura-presentazione

Luigi Bottazzi, presidente del Club per l’Unesco di Reggio Emilia - saluti di Tiziano Borghi, sindaco di Carpineti, e di Antonio Pantani, presidente dell'associazione culturale "Stana!"

Ore 10,15: documento di “Analisi e proposte" curato dal gruppo di studio del Club Unesco. Una sintesi da parte di Luigi Vernia (analisi del contesto) e Giuseppe Baricchi (linee di proposte)

Ore 10,40: progetto sperimentale innovativo “Canapa" - Fernando Arias Sandoval, responsabile del progetto ideatore e coltivatore della canapa - prof. Enrico Francia – prof. Enrico Ronga, Dipartimento di scienze della vita di Unimore

Ore 11: interventi programmati:

Enrico Bussi  (Ass. Rurali Reggiani)

Sergio Bergomi ( Ass. nazionale alpini, sez. di RE),

Massimo Bizzarri (Club alpino italiano, sez. di RE)

Clementina Santi  (Ass. scrittori reggiani)

Fausto Giovanelli (Ente Parco, Riserva Mab-Unesco)

Ore 12,15: interventi liberi e discussione

Ore 13: conclusione dei lavori.

Il convegno è patrocinato dal Comune di Carpineti ed è svolto in collaborazione con l'associazione "Stana!" di Carpineti.

 

1 COMMENT