Home Società Festa di Halloween pro scuola di Minozzo

Festa di Halloween pro scuola di Minozzo

164
0

halloweenminozzo-31Lunedì 31 ottobre il paese di Minozzo, dalle 17, è stato invaso da tanti piccoli mostriciattoli, dracula e fantasmini, scheletri e diavoletti, stregoni e streghette, che hanno percorso le stradine del paese, bussando di porta in porta e chiedendo “Dolcetto o scherzetto?”. I minozzesi hanno aperto le porte ai bambini, facendo in modo che nessuno rimanesse senza caramelle. Nessuno si è sottratto al compito, anzi, qualcuno ha espressamente invitato gli organizzatori a passare dalle loro case, allestendo persino l’ingresso a tema. Calorosa accoglienza anche da parte degli albergatori e gestori dei negozi locali, che hanno spalancato l’ingresso ai bambini. Streghe e magi ‘adulti’ posizionati lungo il tragitto, uno anche sulla Rocca, intrattenevano i bimbi con giochi, indovinelli e caramelle.

Dopo il giro del paese, festa nella piazzetta davanti alla locanda “Lunanuova”, con fuochi, tanti giochi, scherzi, le pentolacce, musica e balli. A seguire tante gustose cose da assaporare, dal gnocco fritto, ai panini alla salsiccia, al vin brulè, fino a notte inoltrata. Un momento di vera festa, condivisione e spensieratezza per grandi e piccini.

La festa di Halloween è stata organizzata da un gruppo di genitori degli alunni della scuola locale per sostenere la scuola stessa, che definiscono “cara e preziosa, e, anche se non è la scuola perfetta, è la nostra scuola, un valore per noi e per i nostri bambini”. L’incasso, tolte le spese, sarà ripartito tra la primaria e l’infanzia e sarà utilizzato per acquistare materiale didattico o finanziare progetti inerenti al piano educativo.

“Io ho gestito il giro dolcetto o scherzetto – precisa una delle organizzatrici, Chiara Guidarini –, mi ritengo soddisfatta della partecipazione dei bambini e genitori, che ringrazio per l’aiuto nei vari momenti. Molto bella e soddisfacente anche la collaborazione degli abitanti del paese e delle attività locali, che hanno accolto i bimbi, donandogli tantissime caramelle e dolcetti”.

Scrive un'altra mamma e organizzatrice, Elisabetta Paroli, su Facebbok: “Le foto da sole non rendono per descrivere cos'è stata la festa di ieri… tanti bimbi, tanto divertimento, tante risate, tante cose buone da mangiare (e da bere). Un clima incredibilmente perfetto per Halloween, anche se noi siamo decisamente troppo, troppo allegri.. E soprattutto, un bellissimo gruppo di persone positive, solari, coinvolgenti e che creano queste piccole grandi cose dal nulla... Grazie a chi ha partecipato e chi ha lavorato. Un ringraziamento particolare alla Locanda Luna Nuova e Manuela Franchi per il supporto".