Home Società Noi siamo quello che mangiamo. Approfondimento del tema organizzato in collaborazione con...

Noi siamo quello che mangiamo. Approfondimento del tema organizzato in collaborazione con la Croce Verde

12
0
Open Day: i principi nutritivi nel corpo umano.
Open Day: i principi nutritivi nel corpo umano.

Noi siamo quello che mangiamo”  come sosteneva il filosofo Ludwig Feuerbach? Certamente sì. Ciò che viene introdotto nel nostro organismo non influenza soltanto il corpo, ma anche i processi energetici, psicologici e spirituali. E ne approfondiremo il tema sabato 5 novembre, alle ore 16,00, presso Croce Verde Reggio Emilia in via della Croce Verde, 1 - Reggio Emilia  in un giorno aperto aperto al pubblico e gratuito, organizzato da Gusto sapiens in collaborazione con la Croce Verde di Castelnovo ne' Monti e la Croce Verde di Reggio Emilia.

Il tema specifico verterà sull'approfondimento della conoscenza dei principi nutritivi, sulle caratteristiche e funzione dei macronutrienti e dei micronutrienti nel corpo umano ed i loro effetti sulla salute in caso di una di una loro carenza o di un loro eccesso nella dieta. Per poi illustrare il percorso di cucina naturale che ci aiuterà ad utilizzare questi nutrienti nella nostra dieta e nel cucinare tra le pareti domestiche, per una migliore qualità della vita. Ne parleranno la dottoressa Stefania Catellani, medico chirurgo, specialista in Medicina Generale, convenzionato SSN, Ausl Reggio Emilia,  collaboratrice con Ausl sui progetti di comunità "I giovedì della salute", e con Croce Verde Castelnovo ne' Monti “Progetto Codice Blu” sul primo soccorso e sulla sensibilizzazione e formazione all'uso del Dae.

La chef Serena Bivona, docente dell’Academia Joia di Pietro Leemann, docente di "Cucina Macrobiotica" e "Prevenzione in tavola" presso l'istituto alberghiero CFP Canossa di Brescia, ex collaboratrice "Smart Food" progetto dell'Istituto Europeo di Oncologia e Giampaolo Rovatti, responsabile settore biologico Progeo Molini. A moderare l'open day ci sarà Monica Benassi tecnico per la promozione dei prodotti tipici regionali, coordinatrice dell’associazione Gusto Sapiens e consigliera della Strada dei Vini e dei Sapori delle Colline di Scandiano e Canossa.

Un evento che ci aiuterà a comprendere meglio che la piramide alimentare, secondo le ultime linee guida, e il consumo dei cibi in essa indicati, rappresenta uno strumento idoneo a prevenire le malattie: perchè in un corpo sano  c’è una mente sana e in un corpo sano ci sono meno malattie, c’è più forza, più resistenza.

Per chi sarà presente a questo evento in dono un buono sconto del 10% spendibile su un corso a scelta di cucina naturale a scadenza illimitata. Per eventuali info: [email protected], cell. 339.39.65.678.