Home Sport Lunedì sul campo #5 / Stasera occhi puntati su Reggiana-Samb; che derby...

Lunedì sul campo #5 / Stasera occhi puntati su Reggiana-Samb; che derby a Correggio! Carpineti ultimo ma in crescita; Baiso schiacciasassi

8
0
L'inizio del 2° tempo a Carpineti
L'inizio del 2° tempo a Carpineti

Grande sfida questa sera al Città del Tricolore, tra Reggiana e Sambenedettese. Entrambe sono appaiate a 21 punti, e una vittoria vorrebbe dire secondo posto al pari del Parma ad una sola lunghezza dal Bassano. Vedremo combattere la difesa più solida, quella della “Regia”, col secondo migliore attacco, quello dei marchigiani. Colucci è praticamente obbligato nelle scelte, e dunque si va verso un 4-3-1-2, con Nolè dietro al tandem Guidone-Manconi. Dietro non si toccano i pilastri Rozzio e Trevisan, ai lati pronti Mogos e Giron. Completano Angiulli-Maltese-Bovo in mediana e, ovviamente, Perilli tra i pali.

Ieri è andato in scena l’attesissimo derby reggiano in serie D (girone D), tra Correggese e Lentigione. Il risultato non lascia dubbi su chi abbia giocato meglio: i correggesi hanno dominato la partita, schiacciando gli ospiti con un secco 3-0. Dopo le ultime prestazioni deludenti ci voleva proprio una prestazione del genere per rilanciarsi. A segno Pittarello al 14’, dopo un bel fraseggio con Landi e Rinaldi. Dopo pochi minuti ecco il raddoppio con Bovi, fra i migliori in campo nel ruolo di “tuttocampista”, sostituendo alla grande Sciamanna, che nel riscaldamento ha accusato un problemino. Chiude i conti una punizione di Pasi allo scadere; in mezzo tanta Correggese e poco, pochissimo Lentigione. Il migliore degli ospiti è stato l’estremo difensore Nava. Il Lentigione rimane comunque primo, ma la Correggese si porta a sole due lunghezze. Domenica prossima i primi ospiteranno il Ravenna, mentre i secondi andranno in casa del Delta Rovigo.

In eccellenza, invece, il Carpineti ha ospitato la Folgore Rubiera in un altro derby reggiano. È terminato 1-0 per gli ospiti, a decidere, neanche a dirlo, un gol di Sasà Greco. Mister Liperoti, alla sua terza gara, schiera un 4-5-1, che si trasforma in un 4-3-3 in fase offensiva. Nel primo tempo occasioni per gli ospiti con Hoxha, e intorno al 20’ risponde Cocconi con un pallonetto di poco fuori. Appena rientrati dall’intervallo, ecco il momento clou della gara: cross dalla destra e Greco, dimenticato dalla difesa dei padroni di casa, schiaccia di testa e fa 1-0. Poco dopo rete simile annullata per offside. Poi ci prova Falbo per il Carpineti, con un bel sinistro di poco fuori. Al 55’ entra Barozzi, non al meglio, che sfiora la traversa su colpo di testa da azione da corner. Poi la Folgore prova a gestire, ma nel finale tripla occasione per i padroni di casa con Orlandini (tiro centrale), Leoncelli (bella girata) e Cocconi (diagonale al volo di poco a lato). Tutto sommato esce a testa alta il Carpineti, ma domenica in casa del Bibbiano/San Polo, serve portare a casa punti, visto che ora gli uomini di Liperoti sono ultimi con 9 punti insieme al Colorno.

In prima categoria pareggio casalingo per l’Atletico Montagna: è 2-2 col Levizzano, non basta una doppietta di Zannoni. Ora i montanari sono quinti con 15 punti, sempre in zona playoff, ma perdendo una posizione. Domenica importante sfida in casa del PGS Smile, che ora è sopra di un punto.

In seconda categoria tante sfide interessanti, condite da ben due derby. Uno è andato in scena in casa del Villa Minozzo: schiacciante poker ai danni del Ramiseto Cervarezza. Decidono una doppietta di Rocca e in mezzo reti di Romei e Peretti (grande gol per lui). Seconda preziosa vittoria di fila, che da respiro alla classifica dei villaminozzesi. Sempre ultimo con 4 punti il Ramiseto.

L’altro derby è stato giocato a Casina, tra Real Casina e Cavola, fondamentale gara in chiave salvezza per entrambe le formazioni. I padroni di casa hanno sfruttato al meglio la chance, vincendo 2-0; reti di Andrea Bertolini e Andrea Busanelli. Ora il Real ha 10 punti, a +6 dalla zona pericolosa, mentre il Cavola è fermo a quota 4, penultimo. Domenica prossima Real Casina in casa della seconda della classe, il Boiardo, mentre il Cavola non può sbagliare in casa del Puianello, che non ha ancora vinto in questa stagione.

Infine ecco il solito travolgente Baiso, addirittura alla nona vittoria su nove gare; 5-1 casalingo sul Real Dragone. La seconda ora dista ben nove punti. A segno Amadei, Cassinadri, Spadaccini e, con una doppietta, Marco Magnani. Grazie a queste due reti, il bomber del Baiso ha toccato l’importante cifra di 101 gol con la maglia gialloblu, in 152 gare ufficiali. Mercoledì la capolista scenderà nuovamente in campo nel turno di coppa di ritorno contro il Villa Minozzo.

In terza categoria altro derby giocato, fra il Ligonchio e la Combriccola di Casale. Partita importante, perché dopo ben 11 gare, cade l’imbattibilità del Ligonchio; termina per 3-2 per la Combriccola. La partita è andata in scena nel sintetico di Castelnovo ne’ Monti, causa impraticabilità del campo di Ligonchio. Apre le marcature il solito Nuccini, poi tre gol di Francia, Lodi (eurogol per lui) e Ndoci ribaltano tutto. Alla fine segna Nizzi, ma la rete è inutili ai fini del risultato.

Il Ligonchio rimane secondo con la Reggio Calcio, a -4 dalla capolista, le Terre Matildiche.

Perde in casa il Collagna, contro il Massenzatico: al 29’ gli ospiti conducevano per 2-0 con doppietta di Manfredi. Ferretti, però, con due reti aveva trovato il 2-2, ma Salsi (67’) e Burani (70’) fissano il finale, 2-4.

Per concludere ecco il Progetto Montagna che perde per 3-0 in casa della Sabbionese; domenica a Castelnovo arriva la capolista, e sempre domenica un altro derby, Ligonchio-Collagna.