Home Società “Notte di luce” ha riempito il Teatro Bismantova

“Notte di luce” ha riempito il Teatro Bismantova

21
0
(Locandina di "Notte di luce" 2016)
(Locandina di "Notte di luce" 2016)

Il concerto benefico "Notte di luce" ha riempito il teatro Bismantova venerdì 4 novembre; ad esibirsi "Al Falistre e i Fulminant", diretto da Mara Redeghieri, ed il "Cinc Cerr Cor" diretto da Amerigo Battilani.

Introdotti da Cristina Casoli, Umberto Casoli e Dilva Attolini hanno illustrato il progetto "Raggio di luce" e i risultati prodotti dal 2013, anno della nascita, ad oggi.

"74 famiglie del comune di Castelnovo ne' Monti, tra le quali ben 51 con minori, hanno beneficiato del sostegno Raggio di luce che, grazie al lavoro in sinergia con i servizi sociali del Comune, ha individuato le reali necessità provvedendo al pagamento delle utenze domestiche di prima necessità: acqua, luce e gas. 20.000 euro raccolti in tre anni non sono moltissimi, ma con tanti piccoli 'poco', si riesce a fare molto - afferma Umberto Casoli - e invito tutti a donare, anche piccole somme, perchè vi assicuro che alla fine della giornata ci si sente meglio; donare dà una serenità che io stesso non mi aspettavo".

"Pinnacoli, cene e un filo comune che lega ogni iniziativa: nel premio al vincitore trova sempre posto una pagnotta fatta in casa e, a Natale, la diamo a tutti i partecipanti. Un piccolo segno che significa ricordare i valori e le necessità basilari del nostro vivere comune - le parole di Dilva Attolini, definita il braccio armato del gruppo (assieme ad Anna Marconi) per l'instancabile lavoro di organizzazione e ricerca degli sponsor - all'uscita del teatro troverete dell'uva, ogni chicco forma un grappolo, simbolo di unità, ci è stata regalata come ogni altro premio di Raggio di luce".

Progetto, non assistenzialismo, viene sottolineato in chiusura alla presentazione, poichè gli stessi servizi sociali vigilano con competenza e scrupolo affinchè ci sia la volontà di risollevarsi dallo stato di necessità e di ritrovare la dignità nel lavoro e l'orgoglio di poter dire: ho avuto bisogno, mi avete aiutato, ma sono riuscito ad uscirne e a provvedere alla mia famiglia. Un raggio di luce, per fievole che sia, può essere la guida per ritrovare la via della serenità.

Emanuele Ferrari, vicesindaco di Castelnovo ne' Monti, ha rappresentato l'amministrazione del Comune che dal 2013 sostiene  Raggio di luce affiancandogli la collaborazione dei servizi sociali. "La nostra montagna fortunatamente è ricca di associazioni di volontariato meritevoli e voglio ricordare che questo progetto è nato sotto la precedente amministrazione ed in particolare grazie a Mirca Gabrini che l'ha sostenuto e ne ha fatto parte fin dall'inizio. E' dovere e compito di ogni amministratore concorrere al miglioramento delle condizioni di vita dei cittadini, perciò il patrocino a Raggio di luce corrisponde a questa linea ideale. La collaborazione tra pubblico e privato rappresenta un'innovazione e un forte riconoscimento delle professionalità ed imparzialità che il servizio pubblico, attraverso i servizi sociali, può offrire."

Anche il teatro Bismantova ha dato il patrocinio alla serata, concedendo il locale a titolo gratuito, approntando le locandine e, grazie alla collaborazione con Simona Cecchini e Fabrizio "Sacca" Saccardi, contribuendo al buon esito dell'iniziativa.

(Mara Redeghieri)
(Mara Redeghieri)
(Amerigo Battilani)
(Amerigo Battilani)

Il concerto ha proposto canzoni popolari dal repertorio de "Al Falistre e i Fulminant" e del "Cinc Cerr Cor", inframmezzate da "siparietti" che stemperavano gli inevitabili "disguidi della diretta".

Teatro pieno, come dicevamo all'inizio, segno inequivocabile della notorietà dei cori e della generosità del pubblico.

L'incasso netto della vendita dei biglietti, pari a 1.112 euro ai quali vanno aggiunte le donazioni di privati di 130 euro, contribuiranno al sostegno di quanti, per difficoltà sorte in ragione del perdurare della crisi, non riescono ad affrontare le spese correnti.

* * *

RaggioDiLuce_boxneroRicordiamo che i versamenti per sostenere “Raggio di luce” possono essere effettuati in qualunque momento, presso qualsiasi banca sul c/c bancario: IBAN: IT58V0200866280000001933078, specificando la causale: Progetto Raggio di luce.

Ogni contributo è più che benvenuto. C’è bisogno dell’aiuto di molti.