Home Sport Lunedì sul campo #6 / Reggiana, mal di trasferta; crolla la Correggese....

Lunedì sul campo #6 / Reggiana, mal di trasferta; crolla la Correggese. Carpineti ultimo da solo; impresa della Borzanese che nega la decima al Baiso

0
0
Il fischio d’inizio tra Bibbiano e Carpineti
Il fischio d’inizio tra Bibbiano e Carpineti

Delle volte dopo una serie di risultati positivi, c’è il rischio che sulla stia dell’entusiasmo si perde un po’ di concentrazione; è probabilmente il caso della Reggiana di Colucci, che torna da Pordenone con 0 punti. La sconfitta era comunque tenuta in considerazione, dato che i neroverdi sono una buona squadra (ora ha agganciato Samb e proprio la Reggiana a quota 24 punti). La prestazione non è stata brillante, e la sconfitta è stata meritata. Decidono le reti di Suciu al 4’ e Cattaneo al 57’. Grande prestazione dell’ex Arma. Dopo tre vittorie ci voleva forse un bagno d’umiltà, che potrebbe fare bene alla squadra, che avrà capito che in questa categoria (con una classifica così corta, dato che la vetta è a 2 punti), bisogna sempre dare il massimo. Bisogna risolvere il problema delle trasferte, che hanno portato a Reggio solo 8 punti. Appuntamento a sabato 19 ore 16:30, quando al Città del Tricolore arriva l’Albinoleffe.

In Serie D (Girone D), pesante sconfitta della Correggese in casa del Delta Rovigo: mattatore di giornata Ferrari, l’ex di turno, autore di una tripletta. Il momento chiave è il 34’, quando il signor Jacopo Bertini sventola il rosso diretto a Bovi, reo di aver colpito con una gomitata Dionisi. Era il momento migliore dei biancorossi, che sul parziale di 2-1 (reti di Fortunato al 9’, Ferrari al 14’ e Bovi al 29’), stavano spingendo per trovare il 2-2. Questo episodio ha condizionato il resto della gara; non basta la grinta e la volontà degli uomini di Bagatti (espulso). L e reti di Ferrari (14’st e 34’ st), Ghirardi (37’ st) e Migliorini allo scadere, fissano il definitivo 5-2. La Correggese ora, con 18 punti, è al quarto posto, a 4 punti dalla vetta. Domenica a Correggio, ore 14:30, sfida importantissima con i modenesi del Castelvetro, distanti solo un punto.                                          Pareggio a reti bianche, invece, per il Lentigione, che però probabilmente meritava la sconfitta. Gli ospiti (Ravenna) hanno attaccato a larghi tratti, e solo un grande Giacomo Nava ha negato la gioia del gol in più occasioni. Da sottolineare la compattezza dei reggiani, e la voglia di non mollare un pallone, però i tiri pericolosi verso Venturi sono stati praticamente zero. Lo Scandicci così supera in vetta il Lentigione, che già domenica però avrà l’occasione del controsorpasso: ore 14:30, a Scandicci, la chance per tornare in vetta.

In Eccellenza (Girone A) altra sconfitta per il Carpineti, che torna da San Polo con 0 punti: 2-1 il finale. Come domenica scorsa, non hanno fatto così male i ragazzi di Liperoti, che però hanno pagato errori individuali della retroguardia. Nel primo tempo gara sostanzialmente equilibrata, ma hanno fatto la differenza gli errori di misura; uno di questi è sfruttato al meglio da Bedotti, che trafigge, non senza colpe, Pagani. Poco prima di rientrare negli spogliatoi ecco il raddoppio: Bedotti scappa sulla fascia e offre un cioccolatino a Attolini, che sfrutta al meglio. Nella ripresa entra con più convinzione il Carpineti, che al 55’ accorcia con un colpo di testa di Gazzotti, su bel servizio di Falbo. Appena un minuto dopo grande chance per Barozzi, ma il potente sinistro ravvicinato è murato da Giaroli. Proteste dei padroni di casa per un gol annullato a Lambruschi con un gran tiro da fuori al 32’ del primo tempo, probabilmente per dubbio fuorigioco passivo di Attolini. Sono così tre le vittorie di fila del Bibbiano; tre k.o. di fila invece per gli appenninici. Domenica sfida casalinga insidiosa con la Casalgrandese; bisogna tornare a fare punti perché la classifica si sta facendo pericolosa.

In Prima Categoria, girone D,  pareggio dell’Atletico Montagna in casa del PGS Smile. C’è grande rammarico perché il primo tempo era terminato 2-0 con una doppietta (uno su rigore) di uno Zannoni in grande forma.   Nella ripresa però, prima Pederzoli R. e poi Sghedoni, riacciuffano il pari. I montanari scivolano così’ al settimo posto con 16 punti,e  domenica in casa col Calcara Samoggia non può sbagliare, per restare in scia alle posizioni che contano.

In Seconda Categoria fa rumore il risultato di Borzano: tra padroni di casa e la corazzata Baiso/Secchia finisce infatti 0-0. Dopo ben nove successi consecutivi, non arriva la decima vittoria per i baisani. Ora il Boiardo Maer prova almeno ad avvicinarsi, risalendo a -7 punti dalla capolista, vincendo in casa contro il Real Casina. Sconfitta di misura per i montanari, 1-0 deciso da Canovi al 40’; hanno però recriminato con l’arbitro, a causa della doppia espulsione ricevuta; Caselli per doppia ammonizione, e Oddo pochi minuti dopo l’entrata in campo, per una presunta testata. Stop che ci sta, ma domenica in casa del Puianello, una vittoria sarebbe molto importante per morale e classifica. Buona vittoria esterna per il Villa Minozzo, ai danni del Real Dragone; rocambolesco 3-2 che permette agli ospiti di allontanarsi dalla zona calda. Domenica ospiterà la Borzanese, in una sfida sicuramente complicata. Niente da fare invece per il Ramiseto/Cervarezza, che crolla in casa contro il Fellegara; 0-4 il finale. Caroli da corner, il gol di Ficarella e la bella doppietta di Urbinati decidono. Domenica a Ramiseto arriva il Montecavolo, e serve almeno sotto l’aspetto della convinzione, un riscatto, per cercare di fare punti in chiave salvezza. Infine il Cavola, appaiato proprio col Ramiseto all’ultimo posto a 4 punti, che “regala” la prima gioia stagionale al Puianello; 3-1 il finale. MVP della gara Venieri, che si porta a casa il pallone.

In Terza Categoria derby “in famiglia” tra Ligonchio e Collagna, e confermando i pronostici, vincono i primi per 2-0. A sengo il solito Nuccini (rigore) e Palazzi. La vetta ora per il Ligonchio dista 4 lunghezze e domenica prossima ci sarà il big match, in trasferta, contro le Terre di Canossa, la capolista. Il Collagna ospiterà il Real San Prospero in casa, e cercherà i 3 punti per scalare posizioni. Vecchi e Diletto firmano il successo delle Terre nel sintetico del Progetto Montagna; la sconfitta era prevedibile, e il prossimo turno vedrà i montanari giocare nel campo del Celtic Boys Pratina. Infine ecco la Combriccola di Casale, che strappa un bel punto in casa della Reggio Calcio, che spreca un’ occasione per stare sulla scia della capolista. Domenica a Castelnovo arriva il Roteglia.