Home Economia Il Parmigiano Reggiano sbanca a San Sebastian: è il prodotto più premiato...

Il Parmigiano Reggiano sbanca a San Sebastian: è il prodotto più premiato al concorso mondiale dei formaggi WCA

14
4

E' un risultato senza precedenti quello conseguito al World Cheese Awards 2016, a San Sebastian, in Spagna, dalla Nazionale del Parmigiano Reggiano, composta da 42 caseifici che si sono cimentati con i migliori formaggi Dop di tutto il mondo.

Per la prima volta, infatti, la Nazionale sfonda la barriera delle 30 medaglie, conseguendone 35, e conquista ben tre "Supergold", portando il Parmigiano Reggiano al vertice assoluto della graduatoria dei formaggi più premiati al mondo.

Già partita alla volta della Spagna come la "squadra dei record" per numero di caseifici impegnati (42, appunto, cioè 7 in più rispetto al 2015) e per campioni presentati (in totale 100, tra i quali anche un Parmigiano Reggiano stagionato 50 mesi), "la Nazionale del Parmigiano Reggiano - come sottolinea il presidente del Consorzio di tutela, Alessandro Bezzi - ha conseguito un risultato straordinario che rende onore al lavoro dei nostri allevatori, dei caseifici e dei casari, perchè vincere sulla qualità è la soddisfazione più grande che possiamo avere ed è la carta migliore che possiamo spendere sui mercati internazionali e nel rapporto con i consumatori".

In grande evidenza, dunque, la prestazione della Nazionale del Parmigiano Reggiano, che ha conseguito 8 ori, 12 argenti, 15 bronzi e, soprattutto, i 3 "Supergold" assegnati alla Latteria sociale del Fornacione di Felina, alla Latteria sociale Barchessone e all'Azienda agricola Grana d'Oro Vacche Rosse, tutti della provincia di Reggio Emilia.

Un'incetta di riconoscimenti in tutte le categorie (in gara le stagionature 18-21 mesi, 22-24 mesi e oltre 30 mesi), con i tre "Supergold" conquistati tutti con campioni della più lunga stagionatura.

"I lavori della giuria - spiega Gabriele Arlotti, ideatore della Nazionale - sono stati anche quest'anno molto severi, e a maggior ragione siamo soddisfatti di questo straordinario risultato di squadra e dell'apprezzamento della giuria internazionale nei confronti del nostro prodotto e dei nostri caseifici".

"E' a loro - afferma il presidente Alessandro Bezzi - che vanno i nostri complimenti e la nostra gratitudine, perchè hanno saputo affermare i primati che appartengono al sistema del Parmigiano Reggiano e sono stati testimoni dei valori che legano il nostro prodotto al territorio e ogni giorno impegnano migliaia di allevatori e centinaia di caseifici artigianali nella ricerca di sempre più elevati livelli qualitativi".    

Di seguito il dettaglio delle medaglie vinte dalla Nazionale del Parmigiano Reggiano: 

Supergold: Latteria sociale del Fornacione (RE), Latteria sociale Barchessone (RE), Azienda agricola Grana d'Oro Vacche Rosse (RE), tutti nella categoria oltre 30 mesi di stagionatura.

Categoria di 18 - 21 mesi:

medaglia d'argento per: Caseificio sociale Castellazzo (RE), 4 Madonne Caseificio dell'Emilia (MO), Caseificio Dismano (MO);

medaglia di bronzo per: Caseificio Sociale di Ravarano e Casaselvatica (PR).

Categoria di 22 - 29 mesi:

medaglia d'oro per: Azienda agricola Grana d'Oro Vacche Rosse (RE), Caseificio sociale Fior di Latte (BO), Caseificio La Traversetolese (PR), Caseificio sociale Querciola (BO), Cooperativa Casearia del Frignano (MO).

Medaglia d'argento per: Caseificio sociale di Urzano (PR), Caseificio Punto latte (MO);

 medaglia di bronzo per: Caseificio Il Battistero (PR), Caseificio Castellazzo (RE), Caseificio sociale di Cavola (RE), Caseificio Milanello - Terre di Canossa (RE), Latteria Agricola Venera Vecchia (MN), Azienda agricola Grana d'Oro Vacche Rosse (RE), Latteria sociale San Girolamo (RE), Latteria sociale Roncadella (RE), Latteria sociale Nuova (RE), Caseificio Caramasche (MN).

Categoria sopra i 30 mesi:

medaglia d'oro per:  4 Madonne Caseificio dell'Emilia (MO), Antica Fattoria Scalabrini (RE); medaglia d'oro e "Supergold" per Latteria sociale del Fornacione (RE), Latteria sociale Barchessone (RE), Azienda agricola Grana d'Oro Vacche Rosse (RE).

Medaglia d'argento per: Caseificio La Traversetolese (PR), Caseificio sociale Palazzo (PR), Caseificio sociale Castellazzo (RE), Latteria Agricola Venera Vecchia (MN), Latteria San Giovanni di Querciola (RE), Latteria sociale Roncadella (RE), Caseificio Caramasche (MN).

Medaglia di bronzo per: Azienda agricola Grana d'Oro Vacche Rosse (RE), Caseificio Punto Latte (BO), Caseificio Gennari (PR), San Pietro Valestra (RE).

vittoria-a-san-sebastian-nazionale-parmigiano-reggianoLa Nazionale del Parmigiano Reggiano 2016 è risultata composta da 42 caseifici: Parma: Caseificio Il Battistero, Caseificio sociale Berettinazza, Caseificio Gennari Sergio e figli, Caseificio Sociale di Ravarano e Casaselvatica, Caseificio La Traversetolese, Caseificio Sociale di Urzano, Caseificio La Rinascita, Società agricola Saliceto, Caseificio Araldi Pietro e Luigi, Caseificio sociale Palazzo, Caseificio aziendale F.lli Boldini. Reggio Emilia: Caseificio Sociale Allegro, Latteria Sociale Barchessone, Caseificio Sociale Castellazzo, Fattoria Fiori, Azienda agricola Grana d'Oro Vacche Rosse, Latteria La Grande, Latteria Sociale San Girolamo, Latteria San Giovanni di Querciola, Antica Fattoria Caseificio Scalabrini, Caseificio sociale di Cavola, Caseificio Centro Gavasseto, Latteria Valle, Latteria sociale Roncadella, Latteria sociale Nuova, Caseificio Milanello - Terre di Canossa, Latteria sociale San Pietro, Latteria sociale del Fornacione, Modena: Caseificio Dismano, Cooperativa Casearia del Frignano, Punto Latte, Società agricola Lame, Caseificio Razionale Novese, Caseificio sociale di Casola di Montefiorino, 4 Madonne Caseificio dell'Emilia, Caseificio San Pietro Benedetto. Mantova: Caseificio Caramasche, Latteria Agricola Venera Vecchia, Latteria Agricola Mogliese. Bologna: Caseificio sociale Fior di Latte, Caseificio Sociale di Querciola, Caseificio Pieve Roffeno.

 

4 COMMENTS

  1. Complimenti al casaro Danilo Rossi, al presidente Ferrarini ed ai soci della Latteria Fornacione per l’ambito premio (strameritato) conseguito in quel di S. Sebastiano in Spagna. Mi voglio congratulare, inoltre, anche con tutte le maestranze delle altre latterie che hanno partecipato a questa bella e simpatica manifestazione che ogni anno viene organizzata in giro per i Paesi europei. A mio avviso è bene partecipare a questi tipi di manifestazione, indipendentemente dal risultato finale che se ne ottiene.

    (Silvano Domenichini)

    • Firma - Silvano Domenichini
  2. Sul nostro territorio abbiamo una vera e propria miniera d’oro: dobbiamo solo imparare a sfruttarla al meglio. Complimenti a tutti per i successi ottenuti e a Gabriele Arlotti per la grande idea che ha avuto.

    (Ivano Pioppi)

    • Firma - Ivano Pioppi
  3. Complimenti vivissimi a Gabriele Arlotti, il giornalista che ha ideato questa manifestazione – World Cheese Award – a San Sebastian in Spagna, alla quale hanno partecipato ben 42 caseifici che hanno costituito la Nazionale del Parmigiano Reggiano che ha sfondato la barriera delle 30 medaglie, conseguendone 35! E’ chiaro che i complimenti vanno a tutti i partecipanti, ma qui voglio ricordare – su tutti – la latteria sociale del Fornacione che ha vinto un oro e un “Supergold” che mi ha reso molto felice, pensando al bravissimo casaro e a tutti gli amici che ci lavorano e all’amica Paola con le sue aiutanti. Il Parmigiano Reggiano è un tesoro che abbiamo noi e del quale dobbiamo essere orgogliosi. Ricordo quando avevo mia figlia piccola e, nelle prime pappe, l’indimenticabile pediatra dottor Zini suggeriva “niente formaggini, solo un cucchiaino di Parmigiano”. Credo che si possa tranquillamente ammettere di “amarlo”, il nostro prezioso formaggio, e la certezza di mangiare qualcosa di pulito, senza aggiunte “velenose” e che richiede il lavoro speciale dell’uomo che lo cura e lo accarezza e ne segue la stagionatura, ne fa quella specialità che deve raggiungere tutto il mondo! Grazie Fornacione!

    (Paola Agostini)

    • Firma - paolaAgostini