Home Sport Pallacanestro / Torna alla vittoria la LG Competition Castelnovo ne’ Monti

Pallacanestro / Torna alla vittoria la LG Competition Castelnovo ne’ Monti

12
0

pallacanestroTorna alla vittoria la LG Competition Castelnovo ne' Monti che supera in casa Castenaso con il finale di 84-55 e si porta al terzo posto in solitaria nel girone emiliano-romagnolo del campionato di Serie C Silver. Al PalaGiovanelli va in scena una partita importante tra due forti formazioni all’inseguimento delle capoliste Fidenza e Medicina: chi vince rimane in scia con le prime della classe.

C’è tanta tensione ad inizio gara, si segna poco e la partita non è bella ma la LG è comunque avanti alla fine del primo periodo (13-11). Nel secondo quarto i montanari provano a scappare grazie ai punti dell’americano Thomas a cui risponde il bomber Trombetti e i bolognesi sono indietro nel punteggio ma ancora a distanza a metà gara (31-20 per la LG).

Nel terzo quarto Castenaso firma un parziale da 4-0 e prova a rientrare, i padroni di casa mantengono però il vantaggio raggiungendo anche il +12 a metà periodo. La partita continua a scorrere a ritmi bassi e con tanti errori da una parte e dall’altra, ma i felsinei si avvicinano nuovamente nel finale di quarto e si trovano indietro di 7 lunghezze con ancora dieci minuti da giocare.

Ad inizio periodo la LG mette però la freccia e chiude la gara nel giro di poche azioni: l’intensità difensiva della squadra diretta da Diacci cresce ulteriormente e la coppia Zamparelli-Mallon firma un parziale da 13-1 che “spacca” letteralmente in due il match. Ci pensano poi Canuti e Thomas a mettere la partita in ghiaccio, con Castelnovo che arriva addirittura al +32 ed i bolognesi capaci di segnare solo 4 punti in 7 minuti. Il finale è 84-55, frutto di un’eccezionale ultima frazione della formazione castelnovese da 38-16 che ha tagliato le gambe al tentativo di rimonta di Castenaso.

Grande prova difensiva per la LG che concede solo 55 punti agli avversari: positiva la prestazione del giovane play Zamparelli, della guardia Thomas (21 punti per lui) ed ottimo finale di gara per il lungo Mallon.

Tanti errori e difficoltà nella metà campo offensiva per Castenaso con il leader Trombetti (comunque autore di 19 punti) che scompare nella seconda parte del match, giocato per lunghi tratti con poca lucidità dalla formazione bolognese.

Nel prossimo week end derby casalingo per Castenaso contro Olimpia Castello, mentre la LG sarà impegnata nella difficile trasferta di Anzola.

LG Competition Castelnovo Monti – Pallacanestro Castenaso 84-55.

Parziali: 13-11; 31-20; 46-39.

LG Competition Castelnovo ne' Monti: Canuti 11, Thomas 21, Magnani ne, Rossetti 4, Levinskis 7, Guarino 6, Zamparelli 16, Mallon 15, Vanni 4, Zenevredi, Grulli, Lavacchielli. Allenatore: Diacci.

Pallacanestro Castenaso: Spinosa 8, Pesino, Beccari 10, Curione 9, Cantore 4, Masini, Pedrielli, Baroncini, Parenti 5, Trombetti 19. Allenatore: Cinti.