Home Cultura Il lupo sull’Appennino settentrionale. Momento di informazione e confronto all’Università di Modena

Il lupo sull’Appennino settentrionale. Momento di informazione e confronto all’Università di Modena

26
0

fototrappola

Giovedì 1 dicembre p.v. il dipartimento di scienze e vita dell’Università di Modena e Reggio Emilia e il Wolf Apennine Center del Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, capofila del progetto Life M.I.R.CO-Lupo, organizzano, alle ore 16, un momento pubblico di informazione e confronto,  "Il lupo sull'Appennino settentrionale: difficoltà di convivenza e nuove ipotesi di gestione della specie fra mitigazione dei conflitti ed esigenze di conservazione".

L’incontro che terrà presso aula 2 della biblioteca scientifica interdipartimentale a Modena, in via Campi, 213/C, e si svolgerà nell’ambito dell’insegnamento di conservazione e gestione della biodiversità animale (laurea magistrale in biologia sperimentale ed applicata).

L’incontro sarà un’occasione per presentare il progetto di conservazione del lupo Life Mirco-Lupo, cofinanziato dalla commissione europea e per affrontare alcune importanti criticità collegate alla presenza del lupo in aree antropizzate dell’Appennino settentrionale, come il problema dell’ibridazione tra lupi e cani, la tutela delle greggi e la mitigazione del conflitto uomo-lupo.

Introdurrà l’incontro il professor Luigi Sala, docente di “Conservazione della biodiversità animale”. Gli interventi previsti sono: Willy Reggioni, responsabile del servizio conservazione della natura - WAC del Parco Nazionale ("Lupo 2.0. Nuovi scenari nella conservazione della specie. Quali prospettive e strategie?"); Marco Galaverni e Romolo Caniglia, ricercatori ISPRA Istituto Superiore Protezione e Ricerca Ambientale ("The wolf is back – come la genetica può svelare i segreti del lupo appenninico"); Davide Palumbo Biosfera Itinerari srl ("Il lupo e l’uomo. La corretta informazione alla base della coesistenza").

È prevista la possibilità di domande e interventi da parte del pubblico.

Per informazioni: Dott. Luigi Sala – tel. 059 20.55.564; [email protected]