Home Sport Lunedì sul campo #9 / Reggiana capolista vittoriosa in trasferta; Reggio comanda...

Lunedì sul campo #9 / Reggiana capolista vittoriosa in trasferta; Reggio comanda in Serie D! Che poker di Barozzi per il Carpineti, Baiso al terzo pari di fila

15
0
Daniele Barozzi del Carpineti, arrivato a quota 11 centri in campionato
Daniele Barozzi del Carpineti, arrivato a quota 11 centri in campionato

Se la Reggiana inizia a vincere anche in trasferta, allora significa che vuole fare davvero sul serio. A Gubbio, campo fra i più difficili del Girone B, arriva un successo rocambolesco. Succede tutto tra il 32’ e il 46’.

I Padroni di casa aprono le danze con Candellone, che sfrutta un erroraccio di Perilli, e fa 1-0. Non passano nemmeno 2’ che Guidone insacca di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Sono minuti davvero frenetici, e al 36’ Casiraghi sfrutta al meglio un contropiede, riportando i suoi avanti per 2-1. Ma dopo appena 2’ dal secondo nuovo vantaggio, arriva l’immediato pareggio di Guidone, sempre da calcio d’angolo, ma stavolta con un preciso piatto. Ben quattro reti in appena sei minuti, solo l’arbitro può interrompere questa fase molto concitata, mandando tutti negli spogliatoio. Nella ripresa, nemmeno il tempo di riposizionarsi, che Calvano riceve palla, arriva sul fondo dove serve Ghiringhelli che non si fa pregare due volte: è 2-3, ed è un gol veramente pesante. Nei restanti 45’ il Gubbio ha un paio di palle gol, con Ferretti al 15’ e al 32’ con Candellone, ma Perilli si supera, riscattando l’errore sul primo gol. Finisce 3-2 per i granata, che mantengono la vetta della classifica, al pari di un Pordenone vittorioso per 4-3 a Padova. Gli uomini di Colucci sono in crescita sotto tanti aspetti, col rientro dei vari infortunati ci saranno anche più possibilità di formazione: sulle ali dell’entusiasmo, mantenendo comunque i piedi a terra, si può sognare. Ora trasferta a Forlì da non sottovalutare, poi due gare interne: Feralpisalò il 14 dicembre, e il 19 l’attesissimo Derby col Parma, sempre in casa.

In Serie D (Girone D) vittorie importanti per Correggese e Lentigione, in due gare sulla carta abbordabili ma non scontate. Infatti, parlando del match  dei biancorossi, la vittoria è stata sofferta, e la scossa è arrivata nella ripresa, dopo un primo tempo veramente brutto. È stata giornata di ritorni, a partire da quello di mister Bagatti in panchina, di Bovi in campo (entrambi hanno scontato le squalifiche) e soprattutto dei tifosi allo stadio (è terminata la “punizione” di giocare a porte chiuse). Esce Macrì, entra Pittarello, esce Bovi (sottotono), entra Pasi. Bastano queste due mosse al rientro dall’intervallo per dare un cambio di marcia alla squadra; al 12’ il vantaggio con Landi, su servizio di Corbelli. Poco dopo la Sangiovannese prende la traversa, sfiorando l’1-1. Al 79’ il definitivo 2-0 con Sciamanna che finalizza una grande azione corale. Il Lentigione espugna il campo del Poggibonsi, rimontando con Rieti e Pandiani l’inziiale vantaggio di Ansalone. I reggiani comandano con 28 punti, tre in più proprio sulla Correggese e sul Delta Rovigo. Segue l’Imolese a 24, che domenica andrà proprio a Lentigione. La Correggese invece andrà a Fiorenzuola.

In Eccellenza (Girone A) arrivano finalmente i primi tre punti della gestione Liperoti: per i biancoazzurri è stata davvero una grande liberazione, oltre che vittoria vitale in chiave salvezza. L’ultima vittoria era datata 21 settembre. Buona prestazione di tutta la squadra, ma il 4-1 finale contro il Colorno (agganciato in classifica a quota 13) ha un nome e cognome: Daniele Barozzi. Pronti,via e al 6’ già episodio dubbio, con lo stesso Barozzi che si vede annullare un gol per presunto offside. Al 18’ la prima rete, sfruttando un suggerimento di Gazzotti. Dopo 7’ Bonini (al rientro dalla squalifica) serve Barozzi, che non sbaglia. Andiamo alla ripresa, quando dopo 5’ l’estremo difensore di casa Rizzo è impegnato da M.Bovi, ma il Colorno riesce comunque ad accorciare poco dopo con un gran tiro di Messineo. Al 73’ Barozzi s’invola, scarta il portiere e fa 3-1. Infine a 3’ dal termine, Ferretti serve Barozzi che firma il poker personale, che lo porta secondo nella classifica marcatori, a quota 11. Domenica trasferta molto complicata con la Sanmichelese Sassuolo, ma il ritorno alla vittoria può dare una spinta per una buona prestazione.

In Prima Categoria, girone D,  l’Atletico Montagna non va oltre l’1-1 col Savignano.  Predelli trova la rete al 46’, ma la rete di Losi al 55’ fissa il risultato finale. I montanari ora sono quarti, dietro a PGS Smile, Vezzano e Polinago. Domenica sfida molto importante: a Castelnovo ne’ Monti arriva la Flos Frugi, che insegue a due lunghezze.

In Seconda Categoria (Girone E), è finito 1-0 il derby fra Villa Minozzo e Real Casina. Gli ospiti non hanno disdegnato, ma è il Villa con Rocca ad avere la meglio, in un successo importante che porta la zona playoff a solo un punto. Il Real resta a più tre dai play out.  Per quanto riguarda il mercato, le cessioni di Ferretti e Oddo sono state colmate dall’arrivo di Falbo e Splendore. Terzo pareggio consecutivo per il Baiso, in casa del Fellegara: le due formazioni rimangono ancora le uniche imbattute, anche in virtù di questo 1-1, maturato con le reti di Castagni (F) e Amorini (B). Il Boiardo, secondo, rosicchia così un altro punticino, e il distacco dal Baiso ora è di cinque punti. In fondo alla classifica, ennesime sconfitte per il Cavola e per il Ramiseto. I primi escono sconfitti dal campo del Real Dragone: punteggio finale dei 2-1, reti di Dallari per i padroni di casa, e gol allo scadere nel neoacquisto Ferretti per il Cavola, penultimo a 5 punti. Il Ramiseto invece, nonostante le tre reti messe a segno con Ferrari,Cani e Hoxha, perde in casa per  5-3, nonostante il cambio di allenatore. Per il Puianello hanno segnato Busanelli,Venieri e Marchini (tripletta). Nel prossimo turno il Villa Minozzo ospita la Borzanese, il Baiso ospiterà il Boiardo, in un match molto importante per la vetta, il Real Casina andrà a Puianello in una sfida altrettanto importante, il Cavola andrà nel campo del Bellarosa e il Ramiseto ospiterà il Montecavolo.

In Terza Categoria, finisce 1-1 la partita tra Massenzatico e Combriccola di Casale, gara che vedeva di fronte due squadre a ridosso dalla zona play off: reti di Salsi e Zannoni. Il Ligonchio vince in casa per 2-1: vittoria importante con reti del solito Nuccini e del nuovo attaccante Oddo. Che porta gli appenninici a quota 29 (come la Reggio Calcio) a sei lunghezze dalla capolista Terre di Canossa. Vince anche il Collagna, sempre per 2-1 e sempre in casa; G.Ferretti al 25’ e Bertucci al 40’, rendono vano il gol al 70’ di Lamanna dei Celtic Boys Pratina. Infine il pareggio, 1-1, a Castelnovo tra Progetto Montagna e Rubiera:  Ibatici segna al 67’, ma all’83’ i padroni di casa agguantato il punticino con Galassi. Domenica la Combriccola di Casale andrà a visitare il Real Reggiano, il Collagna sarà a Cavriago, e il Progetto ospiterà il Ligonchio.