Home Cronaca Si va all’estero con i Lions exchange

Si va all’estero con i Lions exchange

4
0

Riceviamo e pubblichiamo.

-----

lyonsAustralia, Brasile, Canada, Russia: quattro esperienze a  confronto raccontate sabato 3 dicembre in Aula Magna del Cattaneo ad un’ottantina di ragazze e ragazzi  attenti  e curiosi. Foto e filmati di luoghi lontani visitati da quattro ragazze del nostro Appennino, che nell’estate scorsa sono state all’estero, ospiti di famiglie Lions grazie al service Youth Exchange, gli scambi giovanili Lions.

Il service Scambi Giovanili viene portato avanti da una decina di anni dal Lions Club di Castelnovo ne’ Monti, in collaborazione con la grande famiglia Lions, presente in quasi tutti i Paesi del  mondo, con l’obiettivo di permettere anche ai ragazzi della nostra montagna di effettuare esperienze internazionali, di entrare i contatto con coetanei e famiglie di ogni parte del mondo per conoscere, fare esperienze di altre culture ed altre civiltà, di guardare oltre il nostri territorio per costruire  “cittadini del mondo”.

Ogni anno il programma Campi e Scambi Giovanili ha fornito a diversi giovani l’opportunità di vivere alcune settimane in altre culture e di comprendere meglio il mondo con un viaggio all’estero.

In questa decina di anni di attività exchange, una cinquantina di ragazzi della nostra montagna hanno effettuato soggiorni all’estero presso host family in ogni parte del mondo, dalla Mongolia agli Usa, dall’India al Sud Africa, dall’Estonia alla Turchia, dal Brasile al Canada, dall’Australia alla Nuova Zelanda, e sono stati  rappresentanti del nostro Paese e condiviso la nostra cultura, mentre ne conoscevano una nuova,  e tutti sono tornati con foto, ricordi e racconti entusiasmanti. “Una delle esperienze più belle della mia vita” commenta Claudia, partita con exchange alcuni anni fa; “un sogno realizzato” fa eco un’altra ragazza exchange. Fondamentale è stata ed è la collaborazione con la prof.ssa Maria Gabriella Piazzi, che ogni anno garantisce i collegamenti tra la scuola, i ragazzi e l’organizzazione Lions.

Il soggiorno presso le famiglie è gratuito; il viaggio è a carico della famiglia così come, se previsto nel pacchetto, il campus abroad, una settimana di esperienza comunitaria dedicata a conoscere le diverse culture, a fianco a fianco di coetanei di tutte le nazionalità, a fare escursioni, gite, attività sportive,  stringendo amicizie “all over the world”: un momento  in cui si impara a forgiare il modo per diventare giovani ambasciatori per la pace e la comprensione internazionale, il tutto organizzato e seguito nell’ambito del Lions Club International.

Una opportunità di essere non turisti, ma viaggiatori, conoscendo dall’interno le culture ed i paesi, le tradizioni e le abitudini, il cibo e gli sport; e così si scopre come 5 ore di auto in Russia sono un percorso breve, 12 ore di treno in India o di autobus in Australia sono assolutamente normali, e le foto tra i canguri o sotto le cascate brasiliane,  con in braccio un ghepardo o di fronte alla Nera descrivono  molto di più di mille parole  raccontate… e i ragazzi tornano più grandi, portando ricordi, immagini ed idee, consapevoli che il mondo non finisce tra i bar e la scuola, ma è nelle loro mani e loro ne sono i pieni protagonisti, in amicizia con tutti.

E’ uno sguardo di speranza verso un futuro migliore, e come Lions ci siamo!

(Maria Luisa A. Muzzini, presidente Lions Club Castelnovo ne’ Monti)