Home Sport Lunedì sul campo #10 / Tonfo Regia, sorpasso in vetta della Correggese....

Lunedì sul campo #10 / Tonfo Regia, sorpasso in vetta della Correggese. Cade il Carpineti a San Michele, tra Baiso e Boiardo è 1-1

3
0
Successo per il Collagna, a ridosso della zona playoff
Successo per il Collagna, a ridosso della zona playoff

Dopo tre successi consecutivi, arriva un brusco stop nel cammino della Reggiana: in quel di Forlì arriva la seconda vittoria stagionale dei padroni di casa, ma una sconfitta in trasferta dopo tre vittorie, può anche starci. L’importante è ripartire subito, e mercoledì a Reggio arriva la FeralpiSalò. Bisognerà riscattare la brutta prestazione di domenica; pronti via e Fonsat trafigge di prepotenza Perilli, è già 1-0. Poi tanta intensità del Forlì, alla ricerca di punti salvezza, e poca Reggiana. Al 37’ arriva il raddoppio di Bardelloni, con un destro preciso. Nemmeno l’ingresso di Manconi nella ripresa cambia l’inerzia della gara, quindi sconfitta meritata, e ora occorre rimettere ordine e ripartire, già da mercoledì, con i piedi per terra, consapevoli che la  strada in un girone di Lega Pro, è davvero tortuosa. Inevitabile dire che si inizia a respirare aria di Derby (lunedì 19 alle 20:45), ma prima c’è la partita di dopodomani.

In Serie D (Girone D), larga vittoria della Correggese, 5-2 al Mezzolara, mentre il Lentigione in casa, impatta in uno scialbo e deludente 0-0 con la Colligiana. Per i biancorossi è una vittoria spumeggiante, che regala anche la vetta solitaria della classifica, superando proprio i “cugini” del Lentigione; dopo alcune occasioni, al 22’ Sereni, al debutto con la nuova maglia, trova l’angolo vincente, e porta in vantaggio i suoi. Prima dell’intervallo, una doppia chance per Pittarello, ma la palla non sembra voler entrare. Nella ripresa cambia qualcosa forse nell’atteggiamento, e i primi 22’ sono horror: il Mezzolara spinge, e trova la rete al 61’ con uno stacco di Rossetti, e 6’ dopo Sala, classe ’99, fredda Francabandiera per il sorpasso. La nuova verve di Riccardo Pasi, però, si prende la scena. Al 63’ e al 75’ serve due cioccolatini per Sciamanna e Pittarello, che fanno prima 2-2 e poi 3-2. Poi lo stesso Pasi vuole il gol, ma il portiere para, e Pittarello è cinico nel tap-in. Allo scadere azione simile, ma è Sciamanna a firmare il 5-2. Domenica si va sul campo della Rignanese, e la vittoria vorrebbe dire laurearsi campioni d’inverno, ma sarà tutt’altro che semplice. La gara del Lentigione, invece, non è stata proprio noiosa: le occasioni non sono mancate, ma i momenti clou sono stati il 16’ e l’87’, quando l’arbitro non ha fischiato fallo da rigore su due episodi davvero molto al limite, provocando le proteste dei padroni di casa. Domenica sfida in casa della Pianese, e ritrovare i tre punti sarebbe importante.

In Eccellenza perde il Carpineti, dopo la bella vittoria di otto giorni fa; l’avversario era più forte, ma  nonostante questo, il risultato dice 2-1 per la Sanmichelese, e gli appenninici non hanno disdegnato. Decidono la gara un rigore al 36’ di Rinieri, dopo che Rossi ha perso una sanguinosa palla, e il portiere Rizzo ha abbattuto Casta, e una spaccata al 53’ di Zagnoni, dagli sviluppi di un corner. Utile solo per le statistiche l’incornata di Martino al 69’. Il Carpineti ha anche il rammarico di non aver potuto schierare Barozzi, alle prese con un attacco influenzale. Domenica sfida fondamentale in casa della Cittadella, che dista due punti.

In Prima Categoria, girone D, vittoria importante dell’Atletico Montagna contro la Flos Frugi, in una sfida d’alta quota.  Al 41’ Marku porta avanti i suoi, e per l’Atletico si mette male. Ma gli ultimi 20’ si rivelano scoppiettanti: al 72’ Badiali, alla seconda presenza, pareggia, due minuti dopo Zannoni non sbaglia dal dischetto, e firma il definitivo sorpasso. Al 2’ di recupero, Predelli fa il tris da punizione. Flos Frugi staccata di cinque lunghezze, vetta distante sei. E domenica, l’Atletico andrà a giocare proprio in casa della capolista, il Polinago, per cercare di sorprendere.

In Seconda Categoria, girone E, solo una vittoria fra le cinque squadre montanare, firmata Real Casina. Con una rete di Ferrarini al 21’ e un rigore del nuovo acquisto Splendore al 62’,  i biancorossi espugnano Puianello, staccando di sei punti la zona rossa. Sfida al vertice a Baiso, tra Baiso e Boiardo: termina 1-1, quarto pari di fila per i baisani, che rimangono comunque in testa e imbattuti. Reti di Amadei  e Ventre. Pareggio deludente per il Villa Minozzo che ha ospitato la Borzanese, ma al gol di Gaspari risponde Guidetti: i play off, comunque, distano solo due punti. Perdono ancora in fondo alla classifica il Cavola e il Ramiseto. I primi cadono sul campo del Bellarosa (reti di Boretti,Rotteglia e Corbelli per il  Cavola), i secondi in casa in un rocambolesco 4-2 per il Montecavolo. A segno Boni e Cani, ma gli ospiti dilagano con le doppiette di Diallo e Lodi. La situazione per queste due compagini si fa sempre più critica: serve tornare a smuovere la classifica. Ora sosta natalizia, e prossimo turno in scena il 15 gennaio, che vedrà il Villa andare nel difficile campo del Boiardo, il Ramiseto a Quattro Castella, il Cavola ospiterà la Vianese, e a Casina arriverà la capolista Baiso.

Recupero della giornata rinviata del 20 novembre, causa pioggia, in Terza Categoria. Il Progetto Montagna esce sconfitto per 2-1 dal campo dei Celtic Boys Pratina: la rete di Guarino non basta contro le segnature di Alì e Tamelli. Bella vittoria del Collagna in casa: schiacciante 3-0 sul Real San Prospero, e ora i play off distano un solo punto. Il Ligonchio cede il passo alle ormai lontane Terre di Canossa: la seconda rete consecutiva di Oddo non basta, e le reti di Francesco Diletto, e Luigi Diletto portano i suoi a più nove punti sulle inseguitrici. La gara della Combriccola di Casale invece si era disputata regolarmente nel campo sintetico: ricordiamo che la gara col Roteglia terminò 0-0. Anche in Terza ci sarà la sosta natalizia, e si torna in campo il 15 gennaio: il Collagna andrà a Cavriago, il Real Reggiano ospiterà la Combriccola,e a Castelnovo il Progetto ospiterà il Ligonchio.