Home Sport Pallacanestro / La LG perde in casa il derby col Cavriago

Pallacanestro / La LG perde in casa il derby col Cavriago

18
0

lgSorprendente sconfitta per la LG Competition Castelnovo ne' Monti che perde in casa contro la Scuola Basket Cavriago con il finale di 74-78, risultato maturato dopo i tempi supplementari. Dopo due ottime partite con Castenaso ed Anzola, i montanari giocano una brutta gara e perdono meritatamente il derby tutto reggiano contro Cavriago davanti al pubblico amico.

Il primo quarto è una sfida a distanza tra il castelnovese Thomas (10 punti nel periodo) ed il cavriaghese Pedrazzi (9 nella prima frazione) e si conclude con la LG davanti 21-17. Nel secondo periodo entra in partita Mallon e Castelnovo arriva fino al +10 per poi chiudere la prima metà di gara con ben 9 lunghezze di vantaggio (41-32). Al rientro dagli spogliatoi la partita si inasprisce ed imbruttisce: nei primi 4 minuti vengono segnati solo 3 punti, tutti di Cavriago che tenta di riaprire il match. La LG torna a fare canestro solo a metà quarto e ristabilisce il +9 di vantaggio dopo la tripla di Canuti, ma la Scuola Basket non molla e a fine periodo è indietro di sole di 5 lunghezze. Ad inizio ultimo quarto, gli ospiti cambiano marcia e firmano un parziale da 7-0 che li porta avanti nel punteggio dopo aver inseguito per tutto il match. La partita procede punto a punto con Franzoni che segna tre triple di fila e tiene davanti gli ospiti, mentre dall’altra parte rispondono per la LG Thomas, Guarino e Levinskis. A 40 secondi dalla fine, capitan Guarino grazie ad un coast-to-coast riporta i castelnovesi avanti di 1 (62-61) con Cavriago però in possesso del pallone: la LG difende forte e Fontanesi sbaglia la conclusione che viene raccolta da Mallon, il quale subisce il fallo e viene mandato in lunetta. L’argentino fa però ½ e la Scuola Basket ha la palla in mano per pareggiare o vincere la partita: Castelnovo ha due falli da spendere, ma ne utilizza solo uno e alla sirena lo stesso Fontanesi da sotto appoggia il canestro del 63-63 che porta la partita ai tempi supplementari.

L’inerzia della gara è evidentemente a favore degli ospiti, con i Cinghiali costretti a giocare l’over-time senza Thomas e Guarino fuori per falli. Pedrazzi e Fontanesi spingono i cavriaghesi sul +5, Levinskis ne fa 3 di fila e Castelnovo è ancora lì a sole due lunghezze. Cavriago segna sempre quando va in attacco e non sbaglia più nulla: Fantini fa 2/2 riportando la Scuola Basket sul +5, dall’altra parte una gran tripla di Rossetti permette ai montanari di ritornare a -2; a Baroni (2/2 dalla lunetta) risponde Mallon e Castelnovo è ancora a -2 con meno di dieci secondi da giocare. A chiudere il match ci pensa però Pedrazzi, che ai tiri liberi fissa il risultato sul 74-78.

Brutto e doloroso stop per la LG Competition che perde l’occasione di rientrare su Fidenza e Medicina (la prima sconfitta in casa da Riccione, la seconda ad osservare il turno di riposo) dopo essere stata in vantaggio per trenta minuti, ma senza dare mai l’impressione di poter chiudere il match. A Castelnovo Monti è mancata la lucidità nei momenti topici e paga un brutto terzo quarto in cui ha segnato la miseria di 9 punti. Grande vittoria per Cavriago, che accumula punti-salvezza insperati dopo aver giocato un’ottima partita difensiva ed aver rimontato con pazienza lo svantaggio: ottime le prove di Pedrazzi e Pezzi, fondamentale l’apporto di Franzoni nel quarto quarto e l’esperienza di Fantini in regia nel finale di gara.

Il prossimo week end andrà in scena l’ultimo turno di Serie Ci Silver prima della sosta natalizia: nella 12^ giornata Cavriago sarà impegnata in casa contro Olimpia Castello, mentre la LG se la vedrà in trasferta contro Castelfranco Emilia.

LG Competition Castelnovo Monti - Scuola Basket Cavriago 74-78 (dts)

Parziali: 21-17; 41-32; 50-45; 63-63.

LG Competition Castelnovo Monti: Canuti 6, Thomas 19, Magnani 7, Rossetti 12, Levinskis 5, Guarino 7, Zamparelli, Mallon 17, Vanni 1, Bernardi ne, Grulli, Lavacchielli ne. Allenatore: Diacci

Scuola Basket Cavriago: Cacciavillani 2, Fantini 8, Caleffi, D’Amore 4, Baroni 4, Pezzi 15, Tognato, Caminati 2, Franzoni 11, Fontanesi 11, Vecchi, Pedrazzi 21. Allenatore: Martinelli.