Home Cronaca Quale futuro per il reparto d’ostetricia dell’Ospedale S. Anna? Un annuncio incoraggiante...

Quale futuro per il reparto d’ostetricia dell’Ospedale S. Anna? Un annuncio incoraggiante dalla vicina Lombardia

4
3

Ospedale S. AnnaÈ notizia recente che la regione Lombardia è riuscita ad ottenere alcune importanti deroghe per mantenere in attività i punti nascite di alcune zone disagiate sul territorio. Le motivazione sono le stesse che nei giorni scorsi hanno mobilitato le amministrazioni locali, le associazioni di volontariato e di categoria del nostro Appennino e che hanno radunato, lo scorso 8 novembre al Teatro Bismantova, centinaia di persone.
“La situazione in Lombardia è la medesima che riguarda l’ospedale S. Anna di Castelnovo – afferma il sindaco di Castelnovo ne’ Monti, Enrico Bini – Siamo convinti che una richiesta di deroga è nel pieno rispetto delle leggi.”

I punti nascita di Sondalo e Chiavenna di Sondrio e quello di Gravedona a Como sono riusciti ad ottenere una deroga, nonostante non raggiungessero i 500 parti annuali previsti dalla legge, per via della conformazione territoriale e dei lunghi tempi di percorrenza necessari per raggiungere l’ospedale più vicino.

Nonostante la notizia positiva il comitato “Salviamo le Cicogne” esprime rammarico per i lunghi tempi d’attesa. “Che cosa aspetta la Regione Emilia Romagna a inoltrare la richiesta di deroga per il nostro punto nascita? Come si fa a sostenere la promozione di un territorio e colpirlo nel cuore dei servizi?” si domandano.

3 COMMENTS

  1. Vista così sembrerebbe la conferma che le determinazioni al riguardo sono nelle mani dei “decisori” politici, come del resto qualcuno aveva a suo tempo detto, e se le situazioni sono analoghe, o assimilabili, tra il nostro territorio e quelle aree montane, bisognerebbe capire – nel senso che ci vorrebbe chi ce lo dicesse e spiegasse – perché la nostra Regione ha fatto sinora scelte diverse, rispetto alla Lombardia, riguardo la richiesta di deroga, almeno così sembrerebbe anche dalla lettura di queste righe.

    (P.B.)

    • Firma - P.B.