Home Cronaca Cin cin sul Ventasso, capodanno alternativo

Cin cin sul Ventasso, capodanno alternativo

12
0
Monte Ventasso
Capodanno sul Monte Ventasso, questa l'edizione 2016

A volte le tradizioni... nascono così. E' la storia di un capodanno alternativo che si svolge, con tanto di brindisi, sulla sommità di un monte, il Ventasso, a 1725 metri di quota, salvo meteo avverso facilmente raggiungibile da grandi e piccini.

La prima volta, nel 2016, questo ritrovo fu quasi improvvisato, ma dal primo giorno del 2017 l’appuntamento diviene ufficiale e allargato.

"Si tratta di una bella esperienza che replichiamo al fine di farla diventare un’iniziativa riconosciuta e nella quale ritrovarsi come amanti della nostra montagna", spiega Rosi Manari, una delle ideatrici.

Aderire sarà molto semplice: chi lo vorrà dovrà armarsi di scarponcini, giacca a vento e salire sulla cima del Monte Ventasso e dare corpo a questa piccola festa per salutare l’anno che inizia. Un vero e proprio capodanno alternativo… sul monte. Appuntamento, quindi, il 1° gennaio alle ore 11.

"E, ora, questa salita sulla vetta con festa diventa un saluto affettuoso al nostro Appennino". La festa, come le tradizionali sagre del giorno di Santa Maria sulle pendici del monte inserito nel Parco nazionale dell’Appenino, è ovviamente "autorganizzata" e, quindi, ognuno porti spumante, panettoni e tortellini di castagne.

(G.A.)

* * *

Per salire sulla sommità

La cima del Monte Ventasso è raggiungibile tramite il sentiero 661, partendo dalla strada statale 63 presso Busana, oppure tramite il sentiero 663 da Nismozza sempre lungo la statale 63 o da Montemiscoso e passando per il Lago Calamone.

I due sentieri si incontrano nei pressi dell'oratorio di S. Maria Maddalena (1505 m) con bivacco annesso sempre aperto. L'antico oratorio fu probabilmente un antico eremitaggio di donne e meta di un tradizionale pellegrinaggio alla fine del mese di luglio, così come ai bordi dello stesso lago.