Home Homepage Lunedì sul campo #14 / Tonfo Reggiana, salta Colucci; successo e primo...

Lunedì sul campo #14 / Tonfo Reggiana, salta Colucci; successo e primo posto per la Correggese. Un grande Carpineti conquista 3 punti preziosi, il Baiso/Secchia torna alla vittoria

10
0
Fischio d’inizio tra Carpineti e Axys

Riparte il campionato di Lega Pro (girone B), ma la Reggiana è la stessa di fine 2016. E le conseguenze sono inevitabili: è ufficiale l’esonero di mister Colucci. È fatale la settima sconfitta stagionale, e dopo la sconfitta nel derby, anche le mura amiche sono diventate vulnerabili. Un punto nelle ultime quattro giornate, è segno che certamente qualcosa non funziona, e che si deve cambiare. I nomi che circolano per la panchina sono Mario Petrone (in Serie B all’Ascoli fino al novembre 2015), Angelo Gregucci (vice di Mancini all’Inter fino allo scorso agosto), ma soprattutto Leonardo Menichini, che la scorsa stagione ha salvato la Salernitana dalla retrocessione in Lega Pro. Sembra davvero ad un passo il suo arrivo. Per quanto riguarda la partita di ieri, è stata una Reggiana volenterosa, ma troppo poco pungente e cattiva. Il Venezia ha giocato da grande squadra, aspettando i momenti opportuni per colpire, andando a segno per ben tre volte. C’è rammarico per il rigore fallito da Marchi, che avrebbe significato momentaneo 1-1 (13’ della ripresa). A dire la verità, la prima parte è stata ben giocata dalla “Regia”, ma al 30’, complice uno scivolone di Rozzio, arriva il vantaggio veneto, con Soligo. C’è un accenno di reazione tra fine primo tempo e inizio secondo, ma il simbolo della gara è proprio il penalty fallito da Marchi. Moreo al 70’ e Fabris all’83’ chiudono i giochi. La classifica ora dice quinto posto a quota 37, col Venezia capolista distante 8 lunghezze. Ma questo, paradossalmente, è l’ultimo dei problemi: prima bisogna completare la rosa per fare un grande girone di ritorno, a partire dalla scelta nel mister. Prossimo incontro domenica 29 in casa del Santarcangelo, ore 18,30.

In Serie D (girone D) vince la Correggese, non bella, ma rocciosa, cinica. Hanno saputo soffrire i ragazzi di Bagatti, un po’ sulle gambe forse, e probabilmente bloccati dopo la clamorosa sconfitta della settimana scorsa. Decide Zuccolini al 75’, sugli sviluppi di un corner. Lo stesso difensore allo scadere salva tutto, immolandosi su un tiro di Iaquinandi.  Durante la gara occasioni per Dianda (traversa) e Sereni (para Lensi). La notizia è che la difesa non ha concesso nulla, e dopo numerosi gol subiti nelle ultime partite, la porta difesa ieri da Consol è rimasta inviolata. Domenica sfida in casa del fanalino di coda Castelfranco.Il Lentigione, invece, impatta sul pari a reti bianche, in casa della Ribelle. La difesa di casa a retto bene i colpi di Rufini (fuori di poco) e Molinaro (Carroli para bene). Nulla da fare, la classifice però nelle prime posizioni è corta, con cinque squadre in quattro punti.

In Eccellenza grande e meritata vittoria del Carpineti contro la più attrezzata Axys Val.Sa. La rete è arrivata solo all’82’, ma la sensazione che si ha avuto durante tutta la partita era quella che la vittoria sarebbe arrivata. I ragazzi di Pivetti non hanno concesso neanche un tiro nello specchio difeso da Rizzo, si registrano solo uno scivolone dello stesso estremo difensore(e per poco Dalrio non ne approfitta) e un colpo di testa di De Araujo di poco fuori. Per il resto solo Carpineti: nel primo tempo due grandi occasioni sciupate da Barozzi e una da Ravanetti, mentre nella ripresa spreca ancora Barozzi, che non sbaglia quando al 37’ della ripresa, il neo entrato Ferrara pesca il numero 11 lanciato a rete, e dopo aver vinto un corpo a corpo, spedisce glacialmente la palla nel sacco. La gara è stata caratterizzata da un terreno insidioso, e quindi dall’instabilità dei calciatori. Domenica altra sfida casa, a Carpineti arriverà il Rolo, in un altro fondamentale scontro salvezza.

In Prima Categoria è stata sospesa la gara dell’Atletico, che doveva ospitare il San Cesario: ora sono ben due le partite da recuperare per la compagine di Castelnovo.

A causa del ghiaccio, rinviata anche Villa Minozzo-Cavola del girone E di Seconda Categoria. Si è giocata invece Baiso/Secchia-Puianello, terminata 2-1 per i padroni di casa che dopo 4 pareggi consecutivi tornano ad esultare. Decidono un rigore di Amadei e una rete di Magnani, che sfrutta un rinvio maldestro del portiere avversario; per il Puainello a segno Bigi. Perde il Real Casina in casa del Montecavolo, con le proteste degli ospiti per diverse decisioni del direttore di gara. Mattatore Lodi con una doppietta, inutile per il risultato il rigore di Ferrarini. Mancava dal 25 settembre una vittoria in casa Ramiseto/Cervarezza, e il digiuno è terminato ieri, grazie alla rete di Enea Parma, che piega il Real Dragone. Domenica il Baiso ospiterà il Villa Minozzo, il Real Casina il Bellarossa, e a Cavola andrà in scena il delicato scontro tra le ultime due della classe, Cavola e Ramiseto.

In Terza Categoria non sbaglia il Ligonchio, che ospitava il fanalino di cosa Real Reggiano: decide Oddo (doppietta) e Nuccini. In coda pareggio tra Real San Prospero e Progetto Montagna: a segno Paterlini e Guarino per i montanari. Perde invece la Combriccola di Casale in casa, alla Sabbionese basta una rete di Manzo, in un successo importante in chiave playoff. È stata, invece, sospesa la gara tra Collagna e Rubiera.