Home Cultura Castelnovo ne’ Monti / Mostra a Palazzo ducale: dal 4 marzo “Nel...

Castelnovo ne’ Monti / Mostra a Palazzo ducale: dal 4 marzo “Nel luogo di mezzo”

14
0
"Nel luogo di mezzo"

Si intitola “Nel luogo di mezzo” l'esposizione delle opere di Simona Sentieri, Palmiro Incerti e Debora Costiche sarà ospitata nelle Scuderie di Palazzo Ducale dal 4 al 26 marzo prossimi. Una mostra che proporrà dipinti, sculture e fotografie di tre artisti diversi tra loro, tra i quali starà ai visitatori scoprire o costruire un filo comune. Gli indizi stanno nell'attenzione e lo sguardo particolare verso gli oggetti, ma anche gli scorci e il paesaggio, in una dimensione al di fuori del contesto e della semplice quotidianità, per creare accostamenti e suggestioni nuove.

Simona Sentieri, castelnovese, della sua ricerca artistica racconta: “Una lista della spesa abbandonata in un carrello del supermercato, un biglietto del teatro gettato via, un bottone perduto, una foglia che cade ai miei piedi. Oggetti senza importanza che fanno parte della vita quotidiana: mi piace pensare di dare ad essi un'altra opportunità di vita, la più bella che mai avrebbero potuto avere, quella artistica”.

Palmiro Incerti, di Rivalta, è soprattutto uno scultore, che ha indagato la materia nelle sue molteplici declinazioni con una lunga sperimentazione, tra gesso, ferro, legno, marmo, crete e leghe di metalli, spesso di recupero.

Debora Costi è una giovane fotografa del posto, che ha studiato grafica pubblicitaria ma che ha nel paesaggio la sua principale fonte di ispirazione. Un paesaggio che non è mai banale, didascalico, ma che invece, nelle immagini che passano dalle ampie vedute panoramiche fino a piccoli dettagli, cerca sempre la suggestione nascosta, il lato conturbante.

L'inaugurazione è fissata per sabato 4 marzo alle ore 18: l'Assessore alla Cultura Emanuele Ferraripresenterà la mostra ed è previsto un momento musicale con l'ensemble di chitarre dell'Istituto musicale “C. Merulo” (composto da Francesco Fergonzani, Francesco Bolzoni, Silvia Bonicelli, Alice Cassinadri, Chiara Cavalletti, Matilde Manfredi, Timothy Rondanini). Inoltre ci saranno alcune coreografie a cura del Centro Danza Appennino. La mostra sarà poi aperta fino al 26 marzo tutti i giorni dalle ore 11 alle 13 e dalle 17 alle 20.

Per informazioni Biblioteca “R. Crovi” tel. 0522610204, [email protected] nemonti.re.it.