Home Homepage L’AVIS di Castelnovo ne’ Monti ha festeggiato al Parco Tegge

L’AVIS di Castelnovo ne’ Monti ha festeggiato al Parco Tegge

15
1
Foto Marisa Marazzi

Oltre 170 persone erano presenti alla festa annuale di AVIS Castelnovo ne' Monti al Parco Tegge di Felina.

La serata è iniziata presto con l'assemblea annuale che ha proceduto alla approvazione dei bilanci consuntivo 2016 e preventivo 2017 oltre ad una serie di adempimenti connessi al fatto che questo è anno di rinnovo cariche per AVIS a tutti i livelli.

Proprio per questo il presidente uscente ha confermato di non ricandidarsi e che nei giorni successivi il consiglio direttivo avrebbe proceduto alla nomina del nuovo presidente, cosa che poi è avvenuta con la nomina di Paolo Cosmi.

L'assemblea ha anche provveduto alla elezione del nuovo Direttivo composto da 11 membri.

L'attività di AVIS Castelnovo ne' Monti nel 2016 si può condensare in alcune cifre: nel nuovissimo centro di raccolta del S. Anna, cui affluiscono anche i donatori delle sezioni di Toano e Ramiseto (ma possono accedervi i donatori di qualsiasi sezione) aperto solo il sabato mattina dalle 7,30 alle 10, i donatori della sezione hanno permesso la raccolta di 522 sacche di sangue intero (+10 rispetto al 2015), cui vanno aggiunte 8 plasmaferesi e 1 piastrinoaferesi effettuate in altri centri di raccolta della provincia.

I donatori iscritti al 31/12/16 erano 414 e nell'anno sono state eseguite 49 giornate di donazione (+4 rispetto al 2015).

Vale la pena ricordare che tutti i maggiorenni con almeno 50 kg di peso possono provare a diventare donatori perchè il sangue non si produce artificialmente e quindi vale il motto: "Il sangue: un diritto trovarlo, un dovere donarlo".

Per sottoporsi agli esami e alla visita medica di accertamento della idoneità alla donazione è necessario prenotarsi come per qualsiasi visita medica al numero AVIS: 331.11.06.16.14 (Daniela).

L'assemblea ha poi voluto ringraziare con un omaggio floreale Anna Comastri infermiera"storica" di AVIS Castelnovo ne' Monti che presto andrà in pensione ed ha proceduto per acclamazione alla attribuzione della presidenza onoraria al presidente uscente Pietro Ferrari.

Sono stati premiati con le benemerenze previste da AVIS 40 donatori tra cui è bene ricordare Oscar Rocchi che ha effettuato nella sua carriera 75 donazioni. Alle premiazioni hanno provveduto alcuni ospiti: il Presidente Provinciale di AVIS Stefano Pavesi, Sabrina Fiori assessore del  Comune di Castelnovo, Sonia Gualtieri responsabile sanità area montana, Roberto Baricchi responsabile centro trasfusionale provinciale, Iacopo Fiorentini presidente Croce Verde Castelnovo ne' Monti.

Finita l'assemblea tutti a tavola a gustare la cena delle abili cuoche del Parco Tegge e poi tutti in balera per smaltire l'eccesso di calorie.

1 COMMENT