Home Economia Credito. Dalla Regione due milioni di euro per finanziare professionisti, lavoratori autonomi...

Credito. Dalla Regione due milioni di euro per finanziare professionisti, lavoratori autonomi e microimprese: dal 15 marzo al via alle richieste

5
2

Anche le piccole imprese e i professionisti dell’Emilia Romagna da oggi possono accedere al credito. Questo grazie ad un fondo di microcredito di 2 milioni di euro, assegnato dalla Regione in gestione ad Unifidi, che punta a finanziare lo sviluppo di piccole iniziative imprenditoriali e professionali.

Il credito potrà essere utilizzato per l'acquisto di beni, il pagamento di corsi di formazione e alta formazione, oltre a esigenze di liquidità connesse allo sviluppo dell'attività, compreso il costo di personale aggiuntivo. Finanziabili anche gli investimenti in innovazione, in prodotti e soluzioni di Ict e sviluppo organizzativo, oltre alla messa a punto di prodotti e/o servizi che presentino potenzialità concrete di sviluppo e consolidamento di nuova occupazione.

"Questa opportunità - spiega l’assessore regionale alle Attività produttive, Palma Costi - consente di accedere al credito attraverso requisiti semplici e soglie minime. Un sostegno concreto alle esigenze e allo sviluppo di piccole iniziative imprenditoriali e professionali per promuovere la crescita e la formazione delle persone”.

Le domande per accedere ai finanziamenti possono essere presentate a partire da mercoledì 15 marzo fino al prossimo 31 dicembre: l’importo del credito è compreso tra un minimo di 5mila ed un massimo di 15mila euro.

Possono far richiesta per ricevere i finanziamenti i lavoratori autonomi e liberi professionisti che operano in Emilia Romagna che alla data della domanda siano titolari di partita iva da un minimo di un anno e da non più di 5, con fatturato compreso tra 15 e 70mila euro; i liberi professionisti iscritti agli ordini professionali o aderenti alle associazioni professionali, oppure forme aggregate tra professionisti con i medesimi requisiti previsti per le imprese; le imprese individuali, società di persone, società a responsabilità limitata semplificata o società cooperative operanti in Emilia Romagna che alla data della domanda siano avviate da almeno un anno e da non più di 5 con fatturato annuo compreso tra 15 e 100mila euro.

Per poter presentare la domanda basta possedere la partita Iva ed avere iniziato l’attività da almeno un anno.

Per informazioni e per richiedere il finanziamento è possibile rivolgersi agli sportelli Unifidi Emilia Romagna. I recapiti e tutti i dettagli dell’iniziativa sul sito www.unifidi.eu nella sezione dedicata al Fondo Regionale Microcredito. /gia. bos.

2 COMMENTS

  1. Complimenti e chi ha un fatturato di (esempio) 12.000 euro rimane a guardare! Prende il contributo chi fattura 70.000 euro! Ottima pensata, a favore dei giovani che si approcciano al lavoro. Senza parole, siamo sulla scia dei famosi 80 euro.

    (Fabio)

    • Firma - fabio