Home Società Al via il percorso di avvicinamento al mondo del vino e dei...

Al via il percorso di avvicinamento al mondo del vino e dei prodotti tipici

37
0

Un viaggio nel mondo variegato e colorato del vino, abbinato a prodotti tipici del territorio: un felice connubio gastronomico e didattico per imparare attraverso il gusto, in tre diversi appuntamenti a tema organizzati dall'associazione gastronomica Gusto sapiens e la sezione Onav di Reggio Emilia.

Tre serate, che si svolgeranno nel contesto e con la collaborazione della Latteria Sociale il Fornacione di Felina, degustando vini selezionati e di qualità accompagnati al Parmigiano reggiano e altri prodotti della latteria e ai prodotti tipici della zona del Parco nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano offerti dal negozio "Il tipico del Parco" di Emanuela Zannoni per valorizzare un territorio ricco di giacimenti agroalimentari di grande valore culturale, identitario e qualitativo, attraverso momenti ludici e didattici di condivisione del cibo e di vino.

Le tre serate: la prima il mercoledì 22 marzo, alle ore 21,00  sviluppando il tema, il colore del vino: il rosso,  dalla cantina alla vinificazione, e che prevederà la docenza (come in tutte le serate) di un referente Onav  della sezione di Reggio Emilia  (www.onav.it; https://it-it.facebook.com/OnavReggioEmilia/) per guidarci nell'apprendimento di tecniche di degustazione di 4 tipologie selezionate e di qualità di vini rossi, abbinate a polenta con sugo di salsiccia della macelleria Boni e Il tipico di Emanuela Zannoni, e polenta con formaggio parmigiano reggiano e caciotta della Latteria il Fornacione. A seguire altri tre appuntamenti:

lunedì 27 marzo, tema “I colori del vino”: il bianco ed il rosa. La vinificazione in bianco e rosso alternativa. Previsto l'assaggio di 3 vini bianchi fermi ed 1 rosato fermo e di prodotti tipici.

Lunedì 3 aprile, tema “Bollicine che passione”, la produzione dei vini frizzanti e spumanti. Previsto l'assaggio di 4 vini e di prodotti tipici.

Nelle serate, ad illustrare i prodotti, sarà presente la stessa Emanuela Zannoni e Monica Benassi, coordinatrice dell'associazione Gusto sapiens e consigliera della Strada dei Vini e dei sapori dei Colli di Scandiano e Canossa.

A fine percorso, è programmata una cena conviviale; mercoledì 19 aprile cena finale presso il ristorante La Baita D'Oro con un menù ideato per fare apprezzare prodotti del nostro territorio.

Tutti gli appuntamenti menzionati comprendono nel loro sviluppo il rilascio del materiale didattico della serata, la lezione dei docenti Onav e la degustazione al tavolo dei piatti e dei vini selezionati e di qualità previsti.

Per info e iscrizioni: 339.3965678 monica.benassi68@gmail. www.gustosapiens.it; https://it-it.facebook.com/www.gustosapiens.it/; Emanuela Zannoni  cell. 338.40.65.871  https://it-it.facebook.com/TipicodelParcoEZ/.