Caduta in Pietra, intervento del Soccorso alpino

Soccorso Alpino, intervento in Pietra

Intervento questa mattina, poco dopo le 10,30, per la stazione Monte Cusna di Reggio Emilia, in soccorso di un alpinista caduto su una via di arrampicata alla Pietra di Bismantova, nel comune di Castelnovo Monti.

L'uomo, un 43enne di Carpi, stava arrampicando in solitaria in autosicura quando, per motivi ancora da chiarire,  ha perso  l'appiglio, compiendo un volo di qualche metro contro la parete.

Fortunatamente un passante non distante ha notato la scena e ha attivato i soccorsi. Da Pavullo nel Frignano si è alzato in volo l'elicottero del 118 con a bordo personale tecnico e sanitario del Saer, mentre le squadre territoriali iniziavano l'avvicinamento. Fortunatamente l'allarme è stato  raccolto da due tecnici del soccorso alpino di Parma, che si trovavano casualmente alla Pietra, per arrampicare, e si sono immediatamente recati sul posto.

Sbarcata l'equipe dell'elisoccorso, il climber è stato immobilizzato, sedato e quindi imbarcato tramite verricello sul velivolo, che lo ha trasportato all'ospedale di Baggiovara (Mo). Per il 43enne il sospetto è di frattura all'arto inferiore.

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Powered by WordPress | Officina48