Home Homepage Al console onorario Enzo Bagnoli consegnata la medaglia di Cavaliere dell’Ordine della...

Al console onorario Enzo Bagnoli consegnata la medaglia di Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia

95
4
Enzo Bagnoli con la medaglia al petto

Il console onorario della Repubblica d'Italia a Santa Cruz, Enzo Bagnoli, è stato insignito ufficialmente della medaglia di Cavaliere dell'Ordine della Stella d'Italia.

L'Ordine della Stella d'Italia è stato istituito con Legge del 3 febbraio 2011, che ha aggiornato denominazione, finalità e classi della Stella della Solidarietà Italiana. La nuova denominazione di “Ordine della Stella d’Italia” risponde ai cambiamenti intercorsi dal secondo dopoguerra, quando l'Ordine era stato istituito al fine di conferire riconoscimenti per gli italiani all'estero o stranieri che meglio avessero assistito nella ricostruzione dell'Italia.

L'onorificenza

L'onorificenza è concessa dal Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro degli Affari Esteri, sentito il Consiglio dell'Ordine. Con le modifiche introdotte dalla nuova legge si vuole ricompensare quanti abbiano acquisito particolari benemerenze nella promozione dei rapporti di amicizia e di collaborazione tra l'Italia e gli altri Paesi e nella promozione dei legami con l'Italia.

A Enzo Bagnoli è stata ufficialmente conferita il 3 giugno 2016.

La famiglia di Enzo Bagnoli con alcune autorità

Durante la cerimonia, svoltasi sabato 25 marzo presso il Circolo italiano di Santa Cruz (Bolivia), il console è stato onorato dal governo per i servizi resi ai cittadini che vivono in Bolivia e per i servizi resi alla integrazione di entrambe le nazioni. Il premio è stato consegnato dal deputato Ricardo Merlo, che era in visita ufficiale, con l'intervento dell'ambasciatore Plácido Vigo.

 Il Consiglio comunale di Santa Cruz ha inoltre insignito dell'onore di "merito comunale",  il console onorario come riconoscimento per il  lavoro lodevole che contribuisce a rafforzare le relazioni internazionali della Bolivia con l'Italia, e il suo significativo contributo allo sviluppo umano e sociale dei bambini a Santa Cruz.

Il Tavolo delle autorità, fra cui il deputato Ricardo Merlo

Il presidente del corpo legislativo, Angélica Sosa, si è congratulata con l'ospite d'onore e ha portato i saluti  del sindaco Percy Fernández.

"Fate come se foste a casa, è un onore per noi dimostrare ciò che è Santa Cruz, questo Consiglio comunale è la casa di Santa Cruz, le persone qui sono semplici e dirette, il lavoro è motivato da un grande leader, l'ingegnere Percy Fernández Añez, sappiate che vi abbiamo ricevuto con il cuore e le porte aperte ", ha detto Sosa.

A sua volta, il console d'Italia ha ringraziato e si è detto onorato di servire Santa Cruz de la Sierra, la città che lo ospita per 45 anni.

"Un grande ringraziamento è quello che io vi do, felice di servire un paese meraviglioso come Santa Cruz, sono 45 anni che vivono qui e sono molto orgoglioso di aver ricevuto una tale distinzione, molte grazie a tutti" ha detto Bagnoli.

Articolo Correlato

4 COMMENTS