Home Economia Montagna, 5 milioni dalla Regione. Ecco il riparto delle risorse 2017 per...

Montagna, 5 milioni dalla Regione. Ecco il riparto delle risorse 2017 per strade, luoghi turistici e di aggregazione

8
1

I lavori in 21 comunità e unioni di comuni montani sono finanziati con le risorse del terzo riparto del "Fondo regionale per la montagna". Gazzolo: "La Regione crede nel rilancio dell'Appennino e nelle azioni per farne crescere l'attrattività. Per il terzo anno consecutivo, in campo risorse importanti per promuovere la qualità della vita in questo territorio".

Interventi per migliorare la viabilità, riqualificare le aree pubbliche destinate allo svago o al turismo o per acquistare e restaurare immobili da destinare a servizi pubblici.

Sono questi i tipi di progetti che potranno essere realizzati in 21 comunità e Unioni di Comuni montani dell’Emilia-Romagna grazie ai fondi, 5 milioni di euro in totale, che saranno assegnati entro il mese di maggio dalla Regione.

Si tratta del terzo riparto annuale delle risorse previste dal “Fondo regionale per la montagna”. “La Regione crede nel rilancio dell’Appennino e nelle azioni per farne crescere l’attrattività: per il terzo anno consecutivo, vengono messe in campo risorse importanti per promuovere la qualità della vita in questo territorio”, afferma l’assessore regionale alla Difesa del suolo, Paola Gazzolo. “I cantieri dovranno concludersi entro l’anno perché i fondi sono immediatamente utilizzabili, appena approvati i Piani operativi con gli interventi definiti dai Comuni: si tratta di una parte dei 700 milioni destinati fino al 2020 al futuro della montagna”.

Le risorse saranno ripartite secondo i criteri della popolazione e dell’estensione territoriale degli enti.

In particolare, alla provincia di Bologna andranno 1,1 milioni di euro: 432mila all’Unione dell’Appennino bolognese; 303mila all’Unione dei Comuni della Valle del Reno Savino Samoggia; 273mila all’Unione Savena Idice e 124mila al Nuovo circondario imolese.

Alla provincia di Forlì-Cesena verranno dati 938mila euro: 529mila all’Unione dei Comuni della Romagna Forlivese; 297mila all’Unione dei Comuni Valle del Savio e 112mila all’Unione Rubicone e Mare.

Alla provincia di Modena sono destinati 615mila euro: 460mila all’Unione dei comuni del Frignano e 155mila a quella dei Comuni del distretto ceramico.

Alla provincia di Reggio Emilia andranno in tutto 581mila euro: 464,4mila all’Unione montana dell’Appennino reggiano; 78mila all’Unione Tresinaro Secchia e 38,9mila all’Unione dei comuni della Val d’Enza.

Alla provincia di Parma sono destinati 571mila euro di cui 321,4mila all’Unione Valli Taro Ceno e 249,6mila all’Unione montana dell’Appennino Parma Est.

Alla provincia di Piacenza andranno oltre 543mila euro: 231mila all’Unione montana Valli Trebbia Luretta; 182mila all’Unione Alta Valnure; 74,4mila all’Unione dell’Alta Val d’Arda; 32,4mila all’Unione Valnure Valchero e 23,8mila all’Unione dei Comuni della Valle del Tidone.

Infine, 286 mila euro verranno dati all’Unione dei comuni della Valmarecchia in provincia di Rimini e 200 mila euro all’Unione Romagna faentina in provincia di Ravenna.

L’iter del riparto

Le Unioni hanno tempo fino al 15 maggio per trasmettere alla Regione i programmi operativi annuali (Pao) che identificano nel dettaglio il tipo di intervento che sarà realizzato. Dopo l’approvazione dei progetti esecutivi, viene concesso il finanziamento. I lavori devono essere conclusi entro il 31 dicembre 2017.

Dettaglio fondi

1 COMMENT

  1. Nessuno dice niente? Eppure ci sarebbe tanto da dire e da fare, soprattutto nel comune di Carpineti abbiamo delle strade da paura, eppure c’è il castello di San Vitale, un crinale bellissimo, una valle stupenda .Ora vediamo cosa sarà fatto per noi.

    (Renata Lazzarini)

    • Firma - Lazzarini Renata