Home Cronaca Lunedì 3 aprile la presentazione del libro “La vita è fatta a...

Lunedì 3 aprile la presentazione del libro “La vita è fatta a curve”

9
1
Storie di luoghi e non

Lunedì 3 aprile p.v. prosegue il ciclo di appuntamenti letterari “Storie di luoghi e non”, promossi dall'assessorato alla cultura di Castelnovo ne' Monti insieme alla biblioteca "R. Crovi".

Lunedì alle ore 21, nella sala concerti dell'Istituto Merulo, sarà presentato il libro “La vita è fatta a curve”, raccolta di racconti pubblicata per la collana "I Quaderni di Abao Aqu". Curatrice della pubblicazione è Serena Corsi, giornalista free lance e scrittrice che da circa due anni collabora con la biblioteca Crovi, promuovendo i corsi di scrittura autobiografica, secondo il metodo della Libera Università dell'Autobiografia di Anghiari.

Il quaderno raccoglie le storie di vita di molti partecipanti al laboratorio, cittadini della montagna, di diversa provenienza e di diverse generazioni. Una sorta di romanzo corale che narra la vita partendo dai piccoli miracoli del quotidiano. Filo prezioso che unisce la scelta di un nome al suo destino, i ricordi d'infanzia ai primi turbamenti della giovinezza. Corredano gli scritti alcuni frammenti dell'archivio personale e affettivo della fotografa Erica Spadaccini.

Sull'iniziativa afferma l'assessore alla Cultura, Emanuele Ferrari: “Dopo due anni di corsi sulla scrittura autobiografica presso la nostra biblioteca raccogliamo i frutti di questa esperienza in un piccolo ma prezioso quaderno. La memoria viva del quotidiano scorrere del tempo, in un dialogo autentico tra diverse epoche e generazioni, con improvvise illuminazioni che riportano alla luce frammenti sepolti della civiltà contadina, riti di un mondo scomparso, destini comuni e forse anche un'idea sottile di futuro: quella che dice in parole semplici e sottovoce che fino a quando siamo capaci di raccontarci storie, siamo capaci di riconoscerci e quindi di non essere soli e così abitare davvero il nostro mondo”.

Per informazioni sulla serata del 3 aprile, tel. 0522610204.

1 COMMENT