Home Homepage Lo “scusin” dei bambini delle scuole di “Pieve” con gli alpini

Lo “scusin” dei bambini delle scuole di “Pieve” con gli alpini

21
2

Ieri, mercoledì 5 aprile, nei locali della scuola primaria di Pieve di Castelnovo ne' Monti, i bambini della scuola dell'Infanzia statale con i ragazzini della scuola primaria accompagnati dai genitori, si sono ritrovati per giocare insieme allo "scusin".

Le insegnanti, aiutate da circa 10 alpini, hanno allestito i locali ed organizzato i turni per il gioco, avendo a disposizione circa 900 uova colorate. Una parte di queste uova è stata preparata dai bambini nei giorni precedenti in laboratori effettuati presso i locali della Scuola dell'Infanzia, seguendo la tradizione, con: cipolla, spinaci, mirtilli e radici di robbia. Le restanti uova sono state cotte e colorate dai ragazzi dell'istituto alberghiero di Castelnovo ne' Monti "N. Mandela".

E' stato un pomeriggio di colori e di allegria dove tutti si sono divertiti, sia grandi che piccini! La giornata è stata pensata e realizzata a seguito di un progetto che ha coinvolto i due ordini di scuola nella "ri-scoperta" delle tradizioni del nostro territorio e che proseguirà per l'intero anno scolastico e che rientra nel percorso formativo/progettuale sostenuto dal Parco dell'appennino tosco-emiliano.

2 COMMENTS

  1. Un plauso a tutte le insegnanti che stanno facendo un percorso coi bimbi di riscoperta delle nostre tradizioni locali! E bravi ai nostri alpini che queste tradizioni le mantengono in vita e che quando c è bisogno di loro non si tirano mai indietro!

    (Claudia Corbelli)

    • Firma - Claudia corbelli
  2. Fiero e felice di appartenere a questo gruppo Alpini, quello di Castelnovo ne’ Monti, e felice di conoscere persone come Bruno Corbelli, capogruppo, Ciro Corbelli e tutti gli altri, perchè loro vivono nel vero spirito alpino e tramandano la loro attività alle generazioni future. Ciao, ragazzi eterni!

    (Enrico Zini)

    • Firma - enrico zini