Home Cultura Sulle vestigia degli antichi padri esce “Radici – 500 anni di storia...

Sulle vestigia degli antichi padri esce “Radici – 500 anni di storia delle famiglie e loro attività, dei borghi e del paesaggio nella sua naturale metamorfosi”

16
1

Dopo una elaborata ricerca e anni di lavoro vede finalmente la luce il libro “Radici - 500 anni di storia delle famiglie e loro attività, dei borghi e del paesaggio nella sua naturale metamorfosi” dedicato alle genealogie delle parrocchie di Busana, Cervarezza, Frassinedolo, Nismozza e Talada curato da Pier Lugi Girelli.

La storia di ogni famiglia presente nel comune di Ventasso  descritta con cura in ogni suo ramo e arricchita da immagini utili a colorare il nostro passato e a proiettarci nel futuro.

Nella prefazione del libro, curata da don Giancarlo Pergreffi  Parroco dell’Unità Pastorale "Santa Maria Maddalena" del Ventasso, si legge "...Da un mondo pastorizio e agricolo, dove uomini e animali convivevano in un rapporto stretto di vita, ad un mondo altamente tecnologico, dove i giovani comunicano attraverso il cellulare e l’individualismo rende tutti isolati, annoiati e sospettosi, nell’illusione di avere migliaia di amici ‘sconosciuti’. Coloro che sono nati nel vecchio mondo, e ne hanno vissuto e provocato il cambiamento, pian piano ci stanno lasciando: con loro è una lunga storia che se ne va. Le pagine che illustrano il vivere e il lavorare di un tempo aiuteranno le generazioni della tecnologia a non perdere le loro radici: non sempre è stato così, per millenni si è vissuto senza tecnologia e probabilmente la felicità non è mancata...".

L'Unità pastorale invita i parrocchiani  lunedì 17 aprile, nel giorno di Pasquetta, a Cervarezza Terme presso il centro polifunzionale don G. Alberici (ex asilo) alle ore 15,30.

Numerose saranno le testimonianze volte a presentare il volume, da don Giancarlo Pergreffi, al sindaco del comune di Ventasso Antonio Manari , a mons. Giovanni Costi, don Augusto Gambarelli, il prof. Giuseppe Giovanelli e don Pierluigi Ghirelli.

Al termine un momento conviviale a chiusura di un'importante giornata dedicata alla storia locale.

Per informazioni Uit Museo del sughero tel. 0522 890.655 mail: [email protected]

Articolo correlato

1 COMMENT

  1. Non vedo l’ora di poter leggere il suo libro “Radici”; complimenti per questa eccellenza culturale. Santa Maria Maddalena protegga tutta la nostra montagna. Un caro saluto, unito alla gioia pasquale.

    (Angiolina Casoni)

    • Firma - angiolina casoni