Home Cultura Sabato 22 aprile appuntamento con Giordana Sassi e il suo libro “Mamma...

Sabato 22 aprile appuntamento con Giordana Sassi e il suo libro “Mamma cos’é un’idea? Ti rispondo a colori”

23
0
La copertina del libro

Sabato 22 aprile alle ore 16,00 presso la cartolibreria Casoli di Castelnovo ne' Monti, lettura del libro: «Mamma cos'è un'idea? Ti rispondo a colori»

È questo il titolo del nuovo libro di Giordana Sassi, giovane mamma minozzese che, armata di carta e penna, risponde alle domande dei suoi bimbi tra le pagine e i colori di un racconto. Così, le domande poste dai bambini, a volte comportano risposte non semplici e, per farsi capire, questa mamma ha un'idea... rispondere, appunto, coi colori.

Tutto è iniziato quando la piccola Maddalena, seguendo un corso di teatro, doveva inventare una favola con protagonista un pupazzo di neve. Lavorandoci insieme con la mamma, è affascinata dalla parola "idea", usata dalla mamma stessa mentre la aiutava. Così, rispondendo alla domanda di "cos'è un'idea" è anche nata la storia.

Ogni sera, insieme al fratellino Francesco, Maddalena amava riascoltare questa storia. Ma il racconto, da solo, non bastava, nemmeno se scritto, perché qui, giustamente, c'è chi non sa leggere. Come arrivare a farsi capire dai bimbi piccoli? Con i colori. Con i disegni.

Ipad alla mano, Francesco, Maddalena e Giordana iniziano a lavorare, inserendo sempre più immagini e dettagli all'interno della loro storia.

Così le scarpe della volpe assumono caratteristiche speciali, così come le vogliono Maddalena e Francesco, e pure gli sfondi ricordano quelli della nostra montagna.

A fine lavoro, Giordana chiede un parere alle altre mamme. Ed è un successo.

Prova a pubblicarlo, una produzione piccola, a misura di bambino.

Scrive Giordana nel suo blog "Coseperse": "Questo è il titolo del nostro libro favola, scritto e illustrato a sei mani, le nostre. Spesso i bimbi fanno delle bellissime domande. Belle perché costringono anche noi adulti a farcele per un attimo, anzi a rifarcele! Perché molte di quelle domande sono ancora senza risposta, e noi adulti per comodità abbiamo smesso di porcele.

È da qui che è nato il nostro progetto. Tentare di rispondere ma a colori. Con una favola illustrata. Il libro 'Mamma cos'è un’idea?' racconta di due bimbi felici alle prese con un problema: la Volpe Peppina che vuole mangiare le loro preziose galline. E con un’idea dopo l’altra Mimma e Spiotti arrivano a un finale da fiaba. Quello che vorrebbe insegnare che con un’idea spesso ci si salva.

Locandina evento

Le idee bisogna covarle come si covano le uova. Per riconoscerle bisogna abituarsi a cercarle. Dentro ai cappelli, dentro alle tasche, dentro ai libri, dentro agli sguardi. Le cose cambiano, ma le idee non finiscono mai.

Perché un’idea, in fondo, è sempre un nuovo inizio".

I testi e le illustrazioni sono interamente a cura di Giordana Sassi (Coseperse) con Maddalena e Francesco. Il libro può essere ordinato inviando una email all’indirizzo: [email protected].

Oltre che sul suo blog, attivo dal 2012 è possibile seguire la blogger anche su Facebook Twitter e Instagram (@coseperse), dove a seguirla sono già più di 12mila.

Appuntamento per sabato 22, dunque, a Castelnovo ne' Monti presso la Cartolibreria Casoli in via Roma 52/b. A seguire laboratorio creativo per bambini a partire dai 2 anni di età.

Prenotazione gratuita obbligatoria [email protected]