Home Homepage “Come trasportare i bambini in auto?”: un incontro per saperne di più...

“Come trasportare i bambini in auto?”: un incontro per saperne di più il 22 aprile alle 10 al Consultorio salute donna a Castelnovo ne’ Monti

17
0

Proseguono gli incontri realizzati dall’Osservatorio provinciale sicurezza stradale, in collaborazione con l’Ausl reggiana ed il sostegno di Coop Alleanza 3.0, dedicati al trasporto dei bambini in auto e rivolti alle gestanti ed a tutti i genitori di bambini in tenera età, ma anche a nonni e quanti per vari motivi trasportano nipoti e bimbi in auto.

Gli incontri, che sono aperti al pubblico, intendono fornire una chiara spiegazione delle modalità di trasporto in auto di neonati e dei bambini in tenera età, oltre che a rendere consapevoli dei rischi lesivi in caso di mancato o errato utilizzo.

Dopo l’incontro avvenuto ieri a Scandiano, il prossimo si svolgerà domani (22 aprile) a partire dalle ore 10 presso il consultorio familiare “Salute donna” di Castelnovo ne’ Monti (in piazzale Marconi dietro l’ospedale) e vedrà intervenire Roberto Rocchi, presidente dell’osservatorio ed il dottor Gian Luca Marconi, medico pediatra, facente parte del gruppo formatori dell’associazione onlus.

Fra le altre cose, a ciascun partecipante sarà consegnato un piccolo manuale dal titolo “La sicurezza dei bambini in automobile” (tradotto in sei diverse lingue), che contiene tutte le informazioni per trasportare correttamente i bambini in auto, moto e addirittura in bicicletta.

Da parte dell’Ausl, inoltre, sarà distribuito anche del materiale informativo sulla prevenzione degli incidenti domestici che riguarda la salvaguardia dei bambini.

Contestualmente all’incontro in distretto, davanti al supermercato Coop di Castelnovo ne’ Monti, verrà allestito uno stand dal “gruppo donne” dell’osservatorio provinciale, le cui volontarie distribuiranno gratuitamente il manuale a genitori e nonni che entreranno nel punto vendita assieme a figli e nipoti.

Durante l’incontro in distretto sarà possibile visionare il sito www.sicurezzadeibambini.it appositamente realizzato dall’Osservatorio provinciale sicurezza stradale, per diffondere a quante più persone i principi di sicurezza stradale che riguardano i piccoli utenti della strada.