Home Homepage Inaugurato un nuovo Dae a Toano. Il fotoracconto

Inaugurato un nuovo Dae a Toano. Il fotoracconto

30
0

Lunedì 1 maggio è stata inaugurata a Toano una nuova postazione Dae.

Un gruppo di giovanissimi volontari, prima del taglio del nastro, ha fatto una dimostrazione pratica di come si utilizza lo strumento salva vita donato da Luigi Lugari. Il Dae è stato acquistato con gli incassi del film “Non c’è posto in paradiso”, alla cui realizzazione hanno partecipato molte persone di Toano.

Luigi Lugari è impegnato da anni nella realizzazione di veri e propri film in cui sono gli abitanti dei paesi (prima Cerredolo, ora Toano) ad essere protagonisti e attori. Le trame sono ogni volta originali e molto divertenti. Ogni proiezione ha visto il tutto esaurito, anche perchè ormai si sa che il divertimento è assicurato, e vedere l'amico o il vicino alle prese con l'obbiettivo si rivela sempre molto esilarante, un modo divertente di fare beneficenza, visto che le risate sono assicurate sia durante le riprese che dopo.

I ragazzi che hanno dato dimostrazione di come ci si deve comportare e come si interviene in caso di necessità, hanno evidenziato come la preparazione all'utilizzo di questo strumento sia curata nei minimi dettagli, anche grazie ai corsi che costantemente la Croce Rossa organizza. Sono più di 200 le persone che li hanno frequentati nel comune, ha sottolineato il presidente del CRI Toano Mario Ferrari.

Il sindaco Vincenzo Volpi ha ringraziato, oltre che Luigi Lugari e la CRI, la famiglia Albertini, che ha permesso l'utilizzo dello stabile e fornito il necessario per il funzionamento, la parrocchia e il Cavolaforum che hanno permesso la proiezione della pellicola grazie ai loro locali, tutto il cast di attori, i privati cittadini che hanno svolto i corsi, ma soprattutto i volontari che ogni giorno garantiscono 24 ore di presidio della sede di Croce Rossa a Toano.

A seguire un aperitivo presso l'antistante "Antico bar Posta".

Foto di Alessandra Dallari