Home Cronaca L’unione fa la festa

L’unione fa la festa

10
0

Le scuole cattoliche dell’infanzia paritarie della montagna si incontrano il 9 maggio nella scuola di Casina per far festa: la “Sacro Cuore” del luogo, la “Mater Dei” di Castelnovo ne' Monti, la “Amorotti Bazzani” di Carpineti, la “Giovanni Paolo II” di Cerredolo.

E’ un appuntamento annuale nato grazie al Convegno della montagna del 2003 che ha spinto a riscoprire i valori cristiani del nostro territorio e delle scuole che in tanti anni hanno operato per le famiglie e per i loro figli.

Le scuole della montagna escono così per aprirsi con un nuovo messaggio promozionale per la cultura e la vita.

Ogni anno questo incontro diventa un giorno di festa in una comunità che accoglie; un giorno in cui un territorio è chiamato a condividere pensieri educativi, in un confronto tra istituzioni private e pubbliche; un piccolo momento dove la comunità si incontra e diventa scuola delle persone, nella convinzione che - in ogni campo del vivere umano - le persone rappresentano sempre la risorsa fondamentale per favorire e mantenere il dialogo reciproco, lo scambio, l'incontro che genera cambiamento.

Vivere insieme è qualcosa che dà senso all’esistenza.

La scuola diventa luogo di vita se non si limita soltanto a dare un’istruzione, ma consente anche di comunicare, di costruire insieme... di fare festa.