Home Cronaca Soccorso Alpino in azione alle sorgenti del Secchia

Soccorso Alpino in azione alle sorgenti del Secchia

17
0

Il Soccorso Alpino di Reggio Emilia ha concluso domenica pomeriggio, 14 maggio, un intervento di soccorso sanitario per una donna infortunatasi in un tratto roccioso presso le Sorgenti del Secchia, nel gruppo montuoso dell'Alpe di Succiso-Casarola.

La donna, una cinquantaquattrenne di La Spezia, era in zona con amici per un'escursione quando, sul sentiero di rientro, è scivolata e da subito ha accusato un forte dolore alla caviglia.

I compagni di escursione hanno chiamato la centrale operativa Emilia ovest che ha immediatamente inoltrato l'allarme alle donne e agli uomini del Soccorso Alpino.

Le squadre territoriali sono arrivate sul posto a piedi e, complice la nebbia che ha reso impossibile l'intervento dell'elicottero, hanno trasportato la paziente - una volta stabilizzata - fino al Passo dell'Ospedalaccio con la barella assicurata alle corde, utilizzando il metodo di calata "lecchese".

Una volta giunti all'Ospedalaccio la donna è stata caricata sul mezzo fuoristrada e da qui fino al Passo del Cerreto, dove ad attenderla vi era l'ambulanza della Croce Verde di Busana che ha trasportato la trekker ligure al nosocomio di Castelnovo ne' Monti con una sospetta frattura all'arto inferiore.