Home Cultura “A Chorus Line”

“A Chorus Line”

37
3

Mercoledì 24 e venerdì 26 maggio andrà in scena alle ore 21 al Teatro Bismantova di Castelnovo ne' Monti lo spettacolo liberamente ispirato al musical del 1985, “A Chorus Line”, preparato dagli allievi più grandi della scuola di danza, teatro e canto "Arcobaleno".

I ragazzi si esibiranno in danza classica, moderna, contemporanea e latin pop. Le coreografie sono state curate dall’insegnante di danza Luca Quercioli, tranne quelle di latin pop curate da Mara Venturi.

La regia teatrale e la drammaturgia sono a cura di Fabio Gaccioli.

Il testo quest’anno presenta una novità: grazie ad una attività di scrittura creativa affiancata, nel corso delle lezioni, al consueto lavoro di preparazione attoriale, i ragazzi del corso di teatro hanno contribuito in modo determinante alla stesura del testo, divenendone di fatto coautori. Il lavoro di scrittura creativa ha visto un primo momento di analisi dello spettacolo, cui è seguita l’individuazione di alcuni temi portanti. Ispirandosi a questi temi i ragazzi li hanno successivamente sviluppati in forma di monologo, innestando così il proprio vissuto, la propria storia, in quella dei personaggi rappresentati.

Ambientato in un teatro durante un’audizione per compagnia, quattordici personaggi mettono a nudo le proprie fragilità, sogni, speranze, in un audace gioco meta-teatrale che erode continuamente i confini tra realtà e finzione e tra persona e personaggio.

E’ possibile prenotare contattando il presidente della scuola "Arcobaleno", Valerie Ferrari, al 333.50.94.766, oppure recarsi direttamente in teatro il giorno dello spettacolo.

3 COMMENTS

  1. Complimenti alla scuola di danza “Arcobaleno”, anche per la “Bella e la bestia”. Riuscite sempre a trasmettere tanto, sia sul piano educativo, che professionale, unito a quel pizzico di umiltà che non guasta mai. Siete una realtà davvero importante per il nostro territorio e per i nostri giovani, continuate così!

    (Paola F)

    • Firma - ( Paola F )
  2. Condivido in pieno quanto scritto da “Paola F”, sicuramente anche questo spettacolo sarà un successo. Complimenti a tutto lo staff della scuola e soprattutto ai ragazzi, grandi e piccini: è un piacere vedere le vostre capacità!

    (Annalisa)

    • Firma - Annalisa