Home Cronaca “Il nostro territorio? Difficile”. Ma loro sono i più bravi d’Italia

“Il nostro territorio? Difficile”. Ma loro sono i più bravi d’Italia

161
8

Gli istituti superiori di Castelnovo ne’ Monti “Cattaneo-Dall’Aglio” e “N. Mandela” sono risultati primi classificati a livello nazionale alle Olimpiadi dell’Automazione industriale indette dalla Siemens e riconosciute dal Miur.

La cerimonia di consegna dei premi è avvenuta a Piacenza, il giorno 17 maggio, nel centro tecnologico di Siemens Italia. I due istituti hanno presentato un progetto innovativo – una macchina per fisioterapia -  realizzato in stretta collaborazione dalle due classi quinte degli indirizzi elettronica, elettrotecnica automazione del "Cattaneo" e manutenzione e assistenza tecnica del "Mandela".

In questo percorso, davvero di eccellenza, i ragazzi sono stati guidati dai docenti: Guglielmo Manfredi, Francesco Colli, Salvatore Beninato, Ferdinando Matrone e Maicol Zini. Al progetto, inoltre, hanno partecipato e collaborato l’ingegner Mirko Casini, il dottor Gianni Zobbi cardiologo ed esperto in medicina dello sport, docenti e assistenti tecnici dei due istituti, il centro sportivo "Onda della Pietra" e l’azienda "Project Group".

La giuria ha apprezzato, oltre alla qualità tecnica della macchina per fisioterapia realizzata, la collaborazione tra le due scuole. Il risultato è stato il conseguimento del primo premio e di due riconoscimenti speciali: “diversity” (per l’attenzione del progetto verso la diversa abilità) e “comunicazione”.

"La soddisfazione delle due scuole è stata grande - scrivono a Redacon - e sostenuta dalla consapevolezza del valore aggiunto dovuto alla sinergia, al lavoro di squadra, e all’integrazione di diverse professionalità e competenze messe in campo dai due istituti. Vogliamo condividere questo bel risultato con il nostro territorio che, pur nelle difficoltà, riesce ad esprimere grande qualità dei percorsi scolastici".

 

 

8 COMMENTS

  1. Vorrei fare i complimenti a tutti , in modo particolare al prof. Manfredi del quale ho avuto modo di conoscere ed apprezzare l’impegno a favore dei ragazzi per una scuola all’avanguardia.

    (Domenico Zanetti)

    • Firma - Domenico zanetti
  2. Gli istituti superiori sono indispensabili per impiantare le radici della ricerca. Senza le basi tecniche non si va da nessuna parte. Complimenti ragazzi e professori, continuate su questa strada, da parte di un progettista meccanico.

    (T.G.P.)

    • Firma - T.G.P.
  3. Credo che, oltre al prestigioso riconoscimento per il progetto realizzato, questi giovani ci abbiano dimostrato come l’essere “uniti” e mettere ciascuno le proprie conoscenze e capacità a disposizione degli altri, porti sempre a grandi risultati. Bravi ragazzi! e complimenti ai docenti e collaboratori che hanno creduto in questo progetto. Grazie, è un bellissimo esempio.

    (Spazio ai giovani)

    • Firma - Spazio ai giovani