Home Cultura Saggio della scuola di danza e teatro “Arcobaleno”

Saggio della scuola di danza e teatro “Arcobaleno”

67
2
Saggio della scuola di danza e teatro "Arcobaleno"

Martedì 23 maggio alle ore 21 andrà in scena al Teatro Bismantova di Castelnovo ne' Monti l’ultima rappresentazione del saggio di fine anno degli allievi più piccoli della scuola di danza e teatro "Arcobaleno".

I bimbi e i ragazzi dai 4 ai 14 anni si sono esibiti in danza classica, danza moderna, hip hop e balli caraibici, mettendo in scena una libera interpretazione di una tra le più antiche e conosciute fiabe europee, “La Bella e la bestia”, storia che ha subito nel corso dei secoli svariate trasposizioni, la cui origine risale alle Metamorfosi di Apuleio, nel racconto “Amore e Psiche”. Storia antichissima quindi, e molto attuale, che affronta le tematiche dell’amore, dell’avidità, della diversità, alla quale si è liberamente ispirato Fabio Gaccioli, l’insegnante di teatro e autore del testo.

Saggio della scuola di danza e teatro "Arcobaleno"

Lo spettacolo, giunto alla sua quinta rappresentazione, offre momenti comici alternati a passaggi di intenso coinvolgimento emotivo.

Mara Venturi ha realizzato il balletto delle bimbe della predanza mentre Alexandra Baisi, Giulia Maioli e Sara Giorgini hanno seguito i balletti caraibici.

Lo spettacolo ha avuto un riscontro molto positivo sia tra il pubblico di genitori e amici che tra quello dei bambini e ragazzi delle scuole che sono venuti a vedere i loro coetanei recitare e ballare.

La protagonista, Emily Rondanini, e una delle sue coetanee, Alessandra Di Fabrizio, preparate dal loro insegnante di danza classica (il ballerino professionista Luca Quercioli, diplomato dell’Accademia Cosi-Stefanescu di Reggio Emilia) hanno superato le audizioni per il liceo coreutico di Reggio Emilia, unico in tutta la regione Emilia-Romagna. L’anno prossimo si trasferiranno nel capoluogo per seguire le lezioni in questo liceo e coltivare la passione e il talento per la danza.

Saggio della scuola di danza e teatro "Arcobaleno"

Emily ha inoltre superato le selezioni per entrare all’Accademia Cosi-Stefanescu che frequenterà il prossimo anno ogni pomeriggio.

Ricordiamo che anche Francesco Rossi, un altro ragazzo di Castelnovo della stessa età, era riuscito a superare l’audizione per entrare nella famosa accademia di Reggio Emilia, dove ha trascorso un anno per poi superare la selezione dell’Opera di Roma dove sta studiando attualmente.

L’obbiettivo della scuola, realtà locale che da anni svolge il proprio ruolo riuscendo a coinvolgere e valorizzare le competenze presenti sul territorio, è di produrre degli spettacoli nei quali tutti possano trovare spazio e divertirsi, ma anche offrire ai propri iscritti una preparazione seria ed efficace per dar modo ai ragazzi di affrontare selezioni e audizioni per una carriera consapevole attraverso cui realizzare il proprio talento.

2 COMMENTS

  1. Dire bravi a Valerie, agli insegnanti e ai ragazzi è a dir poco superfluo. Come ogni anno gli spettacoli sorprendono e l’impegno che tutti ci mettono è da ammirare. Una scuola completa su ogni fronte, dalla tecnica allo stile, dalla voglia di stare insieme, crescere e dar sempre di più. In bocca al lupo a Alle e Emili che ieri sera avete emozionato davvero tutti. Bravi, continuate così.

    (Lara Orlandi)

    • Firma - lara orlandi