Home Homepage Cambio della guardia alla presidenza della fondazione “Villa Maria” di Casina

Cambio della guardia alla presidenza della fondazione “Villa Maria” di Casina

72
1

“Dopo sei anni e mezzo, con il mese di maggio il dott. Emidio Baroni ha lasciato la presidenza di Villa Maria. Un doveroso e sentito grazie e riconoscenza da parte della comunità di Casina per il servizio svolto con competenza, passione e spirito di collaborazione. Attraverso la sua esperienza ha contribuito, in questi ultimi anni, a riequilibrare e dare stabilità nella gestione sia economica che organizzativa della casa. Ciò che dà più valore a questo servizio è che il tutto è stato svolto gratuitamente. Un grazie anche a tutti coloro che hanno collaborato con lui, in particolare la sua famiglia che gli è stata di supporto e ha permesso di donare il tempo necessario a servizio di Villa Maria”.

Un lungo applauso ha dato espressione alla gratitudine di tutta la comunità parrocchiale. Il testimone passa ora al nuovo presidente, Elisa Conconi.

“Un ringraziamento particolare a Elisa – ha ripreso don Nildo- per aver accettato di svolgere gratuitamente questo servizio, che richiede impegno, competenza e responsabilità. Siamo certi che le sue qualità professionali e umane le permetteranno di svolgere degnamente questo ruolo. Elisa, già dipendente della fondazione Villa Maria da vari anni, impiegata nel settore economico amministrativo ha vissuto a fianco del presidente uscente collaborando nella gestione. Un augurio di buon lavoro a lei e a tutti coloro che collaborano in questo cammino”. Un nuovo applauso si è alzato beneaugurante.

L'annuncio è stato anche occasione di riflessione sul valore della gratuità nella partecipazione alla vita parrocchiale e come questa sia la vera cifra di quanti operano in parrocchia, dai catechisti, agli animatori dei grest, come dell'oratorio parrocchiale: un dono che merita il riconoscimento di tutti.

Emidio Baroni, laureato in Matematica ed esperto di informatica, ha una lunga esperienza di volontariato in campi molto diversi: dallo sport (sua la prima squadra femminile di calcio della montagna) alla gestione della Casa Cantoniera alle attività parrocchiali di Giandeto e di Casina.

La fondazione Villa Maria è responsabile della gestione della omonima casa di riposo nata cinquant’anni fa dalla donazione della dottoressa Maria Bertolani Del Rio della propria villa alla parrocchia per farne la casa per anziani.

1 COMMENT

  1. Complimenti ad Emidio per il prezioso lavoro svolto e per gli attestati di stima ricevuti. Lo ricordo con piacere anche come collega e valente tesoriere del comitato zonale Anspi di Reggio Emilia, incarico lasciato da poco, dopo anni di disinteressata attività.

    (Ivano Pioppi)

    • Firma - Ivano Pioppi