Home Homepage Erasmus + “3I” Project: Identity–Interculturality–Interreligion

Erasmus + “3I” Project: Identity–Interculturality–Interreligion

14
0

Riceviamo e pubblichiamo.

-----

Viaggio a Thessaloniki, Grecia. Mobilità in Grecia, “diario di bordo” del gruppo italiano, a cura degli studenti dell’IIS "N. Mandela" di Castelnovo ne' Monti, indirizzi alberghiero e turistico: Dario Milino, Iman Tarhora, Beatrice Caprifogli, Alice Torelli, Giulia Davoli e Arianna Bola.

“The arrival”- 12 marzo. Dopo il volo (abbiamo raggiunto la Grecia in aereo) abbiamo preso un autobus che ci ha portati dall'aeroporto all'hotel, dove abbiamo depositato le nostre cose. Stanchi, abbiamo lasciato l'hotel alla ricerca di un posto dove poterci rifocillare.

DAY 1 - 13 marzo. Prima giornata, molto intensa: abbiamo incontrato l'intero gruppo Erasmus + 3I e a scuola, dove abbiamo presentato i nostri gruppi e il lavoro che abbiamo fatto riguardo il matrimonio e il battesimo nelle diverse religioni. Tra le attività della giornata, anche una sul razzismo e l'emarginazione in ambiente scolastico; ci è sembrato di aver collaborato positivamente, siamo riusciti a trovare una soluzione per ogni problema che ci è stato sottoposto. Dopo la scuola abbiamo pranzato insieme in un tipico ristorante greco e abbiamo visitato il museo bizantino, un luogo molto interessante dove poter osservare pezzi archeologici e imparare molto sulle origini della Grecia. In piazza Aristotele abbiamo visto la famosa "Torre bianca", mentre passeggiavamo sul porto di Salonicco… che emozione.

DAY 2 - 14 marzo. Il terzo giorno ci siamo concentrati su un gioco di ruolo sulle tradizioni festive legate a ipotetiche vacanze "religiose": è stata un'attività davvero interessante perché tutti abbiamo condiviso e mostrato agli altri i nostri riti religiosi, abbiamo parlato della nostra cultura. In questo "role play" fingevamo di essere agenzie di viaggio con il compito di illustrare agli utenti i luoghi più suggestivi del nostro Paese. La sera a scuola balli e canti… un’atmosfera molto piacevole. Poi via, per una passeggiata nella città vecchia, a S. Nicolas e S. Sophia.

DAY 3 - 15 marzo. Visita ai monumenti storici della città: il Museo Archeologico, l'arco Galerius, la chiesa di Santo Demetrio (con la cripta) e anche un antico foro. La Grecia, come il nostro Paese, è traboccante di storia.

DAY 4 - 16 marzo. Il quinto giorno abbiamo visitato Meteora! Che posto meraviglioso: rocce giganti sono ovunque e sembrano cadute dallo spazio e ogni roccia ha un monastero sulla cima… lunga giornata, quella a Meteora; densa di sensazioni diverse.

DAY 5 - 17 marzo. Sesto e ultimo giorno, quello della visita all'area archeologica di Vergina. Pranzo in città, ad Edessa, e a seguire visita della città.

“The departure”- 18 marzo (siamo tristi, è già finita...)

Che esperienza, il progetto Erasmus + 3I! Per tutti noi è stato interessante e divertente, auguriamo a chiunque di poter partecipare a qualcosa di simile. Abbiamo apprezzato la Grecia e Salonicco e vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno reso questo progetto possibile e realizzabile.

(The italian team, Erasmus Plus “3I”)