A GolaGola il Tagliere Unesco in prima assoluta

GolaGola 2017

La Riserva di Biosfera Unesco d’Appennino tosco-emiliano si presenta al GolaGola, Festival del buon cibo, cultura e divertimento dal 2 al 4 giugno a Parma, con una golosa novità: il tagliere dei prodotti tipici realizzato in legno dal Parco Nazionale e arricchito, per l’occasione, da alcuni prodotti scelti che meglio rappresentano il territorio e che sarà possibile degustare: il Parmigiano Reggiano Bio dell’Azienda biologica Montagnana (Calestano - PR), il prosciutto di Maiale nero di Parma dell’Azienza Ca' Mezzadri (Corniglio - PR), l’Insalata di Farro dell’Agriturismo Il Grillo (Giuncugnano - LU), la Torta d'erbi della Società agricola La Piana (Pontremoli - MS) e il vino della Cantina Crocizia (Langhirano - PR).

Le aziende dell’Area ‘Uomo e Biosfera’ (MaB) che hanno aderito all’iniziativa saranno in un'isola "targata" Riserva di Biosfera MaB Unesco, realizzata con 6 stand espositivi, dove sarà possibile degustare, acquistare le specialità tipiche e reperire materiale informativo su tutto il territorio.

Sabato 3 giugno, alle ore 16 in piazza Ghiaia, presentazione del tagliere Unesco con degustazione guidata da Mario Giannarelli, in collaborazione con il Ristorante Pizzeria "Da Claudia" di Corniglio. Visti i posti limitati si consiglia di prenotare contattando promozione@parcoappennino.it oppure recandosi presso l’infopoint del Parco Nazionale presente alla manifestazione.

Parma, designata la città guida del gruppo Città Creative della Gastronomia, diventandone coordinatrice delle partnership e dei progetti internazionali, con GolaGola assume un ruolo da protagonista, ospitando diverse delegazioni di città e territorio UNESCO. Lo fa con uno sguardo al futuro, attenta a creare sinergie per rappresentare al meglio non solo la Food Valley e la Regione Emilia Romagna, ma l’eccellenza agroalimentare italiana.

GolaGola 2017

“La Riserva della Biosfera  - spiega Giuseppe Vignali, direttore del Parco Nazionale - partecipa a GolaGola nell’ambito della collaborazione con ‘Parma Unesco Città della Gastronomia’ che costituisce la naturale vetrina dei nostri prodotti e paesaggi alimentari. Abbiamo scelto quest’evento internazionale per presentare il tagliere Unesco per dare ulteriore valore a questa iniziativa dell’Area MaB. Ogni prodotto che abbiamo selezionato è stato selezionato con cura e con un criterio preciso, quello di offrire piccoli marchi ricercati che rappresentano anche le tradizioni produttive del territorio, come la transumanza, oppure l’allevamento allo stato brado. Sul tagliere, infatti, non c’è soltanto una raccolta di eccezionale qualità, ma storie, racconti, passioni irripetibili provenienti da un territorio che nei millenni ha conservato integrità, equilibrio, solidità. Degustando il tagliere Unesco si prova tutto questo oltre ad aiutare i nostri eroici produttori a conservare la grande agri biodiversità che ci appartiene e ci consentirà di vivere un futuro libero e sano”.

Il tagliere Unesco della Riserva di Biosfera dell’Appennino tosco-emiliano mette insieme i due versanti dell’Appennino e a rotazione ospiterà prodotti diversi, sempre selezionati con lo stesso spirito, proprio come una tavolozza capace di rappresentare la ricchezza del paesaggio culturale.

La manifestazione, quest’anno alla seconda edizione, ospita cooking show, street food, ristoranti open air, mercato prodotti tipici, laboratori, musica, arte, cultura, il tutto legato alla buona cucina e alla cultura gastronomica. Inoltre, la notte del sabato, dalle 21 fino a notte inoltrata, sarà dedicata a spettacoli musica e divertimento secondo un ricco calendario di eventi che invaderanno il centro storico della città. Il programma prevede, in sintonia con una buona tradizione di “festival”, un palinsesto per tutti i gusti.

GolaGola l'anno scorso ha fatto registrare 100mila visitatori. Per ulteriori informazioni e approfondimenti www.golagolafestival.it

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Privacy Policy

Powered by WordPress | Officina48