Home Homepage La scuola dell’infanzia di Ligonchio ha vinto il concorso “Il compleanno di...

La scuola dell’infanzia di Ligonchio ha vinto il concorso “Il compleanno di Pinocchio 2017”

21
4
I bambini della scuola dell'infanzia di Ligonchio durante le riprese all'Ostello dei Balocchi

La scuola dell'infanzia di Ligonchio ha vinto il concorso "Il compleanno di Pinocchio 2017" promosso dal parco di Pinocchio a Collodi.

Con un video realizzato fra gli asinelli dell'Ostello dei Balocchi, i "falegnami" di Arredamento Fattori, la diga "mare della balena" gli undici Pinocchio hanno conquistato il cuore di tanti votanti. Il video è stato visualizzato 23.950 volte ricevendo 745 "mi piace", portandolo così alla vittoria per la categoria scuola dell'infanzia.

Il tutto nasce per caso, le insegnanti Maria Brugellis e Marika Nuccini, organizzando con i genitori la gita a Collodi e informandosi sul sito del parco, sono venute a conoscenza del concorso, così con i mezzi della scuola, l'accoglienza degli abitanti del paese, che si sono prestati a fare da comparse per il video, è stata realizzata una storia alternativa che vede ben 11 Pinocchio aggirarsi fra le vie del borgo montano. Curiosamente proprio l'insegnante che ha montato il video, Marika, non ha facebook, ma a quanto pare questo non le ha impedito di vincere, assieme alla propria scuola, il concorso promosso proprio attraverso questo social.

Marika qual'era l'obbiettivo del filmato?

Abbiamo cercato di far vedere più cose possibili di Ligonchio, giocando anche con le coincidenze di avere un luogo con gli asinelli che si chiamava veramente "Balocchi", il nostro mare rappresentato dalla diga e l'Atelier di onda in onda, una falegnameria e un perfetto Magiafuoco. Purtroppo il tempo massimo di tre minuti non ci ha permesso di far vedere il tanto altro che offre Ligonchio. Abbiamo cercato di coinvolgere le persone del posto e tutti si sono resi disponibilissimi e di questo dobbiamo ringraziarli perchè ci hanno accolto in modo fantastico e si sono dati da fare. Quello che ci ha resi veramente contenti e che in tantissimi ci hanno votato e si sono prodigati per condividere il nostro video promuovendolo. La nostra scuola ha solo 11 iscritti ma  il video è stato condiviso da più di mille persone.

In cosa consiste il premio?

Abbiamo vinto un buono da 500 euro da spendere in libri, e questo ci rende molto felici, inoltre un soggiorno per 4 persone al parco di Collodi, che abbiamo chiesto di permutare nell'entrata gratis per la gita prevista questo sabato con le famiglie.

A questo punto vi chiediamo le foto in diretta della gita.

Molto volentieri, ve le invieremo senz'altro!

* * *

Il video vincitore

https://www.facebook.com/161984650548114/videos/1378241195589114/

4 COMMENTS

  1. Innanzitutto complimenti per la vittoria! In tre minuti non siete riuscite a mostrare le bellezze paesaggistiche che Ligonchio offre, ma avete mostrato la vera bellezza di questo paese dell’Appennino: la sua gente e il suo affetto verso la scuola e chi in essa lavora! L’ho personalmente provato! Ancora complimenti!

    (Roberta)

    • Firma - Roberta
  2. Davvero congratulazioni ai ragazzi e alle insegnanti che in 3 minuti hanno saputo far rivivere una bella fiaba, raccontando Ligonchio e la sua gente, suscitando in me ricordi di momenti e luoghi della mia infanzia.

    (Paola Manini)

    • Firma - Paola Manini